Calciomercato.com

  • Come funziona la regola del sesto cambio per trauma cranico in Serie A

    Come funziona la regola del sesto cambio per trauma cranico in Serie A

    • Emanuele Tramacere
    Come funziona la regola della sostituzione per "trauma cranico" in Serie A? La domanda è sorta spontanea nel corso di Inter-Udinese quando, al minuti 84' Henrik Mkhitaryan, provando una rovesciata, non ha preso minimamente la palla, ma soltanto la testa di Thomas Kristensen. L'Udinese in quel momento aveva già fatto 5 cambi, ma avrebbe potuto sfruttare un eventuale "trauma cranico" subito dal suo difensore per effettuare una sostituzione extra? 

    TRAUMA CRANICO COME FUNZIONA NELLA LIGA - In Spagna nella Liga la regola è stata implementata. Anche se un club ha effettuato 5 cambi, in caso di "Concussione" (per usare il termine inglese) o più semplicemente di trauma cranico che impedisce il proseguimento della gara di un calciatore, il cambio può essere effettuato senza l'utilizzo di uno slot delle sostituzioni. 

    LA REGOLA IN SERIE A - L'Ifab aveva pensato di introdurre in tutti i campionati questa regola, ma al momento, non è diventata tassativa e spetta ai singoli campionati e alle singole leghe prendere la decisione finale. La Serie A, al momento, non ha scelto di utilizzare questa norma e, quindi, non è applicabile. Se Kristensen fosse stato impossibilitato a continuare, quindi, l'Udinese sarebbe rimasta in 10.

    Altre Notizie