Calciomercato.com

  • Come funziona il cartellino rosa: sarà la novità UFFICIALE della Copa America 2024

    Come funziona il cartellino rosa: sarà la novità UFFICIALE della Copa America 2024

    Una nuova regola tecnica sarà introdotta ufficialmente nel corso della Coppa America 2024 che si disputerà negli Stati Uniti a partire da metà del mese di giugno. Dopo tante discussioni, l'IFAB, l'Internationa Board che decide le modifiche regolamentari del mondo del calcio, ha scelto di intrdourre il "cartellino rosa", un nuovo meccanismo che però non sarà sanzionatorio nei confronti dei giocatori. 

    REGOLA UFFICIALE - E la CONMBEBOL, la federcalcio sudamericana ha scelto di introdurre immediatamente questo nuovo meccanismo nella sua competizione annunciando oggi il nuovo regolamento. Il comunicato è già stato diramato e conferma che: "In caso di sospetto trauma cranico o commozione cerebrale, sarà possibile una sostituzione extra".

    COME FUNZIONA - E qui entra in gioco il cartellino rosa che, come detto non è penalizzante per un giocatore. L'arbitro infatti mostrerà il cartellino rosa al giocatore che è colpito da sospetto trauma cranico o commozione cerebrale e questo servirà agli spettatori e alle panchine per capire che l'uscita dal campo del calciatore consentirà una sostituzione extra: "Si tratta di una sostituzione extra, una panchina per renderla effettiva dovrà aver informato l'arbitro e il quarto uomo, questo utilizzera un cartellino di colore rosa",

    Altre Notizie