Getty Images
Come cambia l’Udinese con Cannavaro: il ruolo di Samardzic e la scelta sul portiere
- 5
LA CARRIERA DI FABIO CANNAVARO DA ALLENATORE: BENEVENTO E NON SOLO
L’ULTIMA ESPERIENZA DI CANNAVARO - L’ex capitano della Nazionale ha voglia di riscatto da quell’avventura con i giallorossi iniziata a settembre 2022 e conclusa a febbraio successivo con l’esonero da parte della società. Nel frattempo Cannavaro ha viaggiato in Italia e in Europa, si è aggiornato, si è migliorato, e adesso è pronto ad applicare tutta la teoria appuntata sul quaderno. Il debutto è storico: i 20 minuti rimasti da giocare contro la Roma dopo la partita interrotta a causa del malore di N’Dicka, proprio contro Daniele De Rossi col quale da giocatori ha vinto il Mondiale del 2006.
COME GIOCA L’UDINESE DI CANNAVARO - Ma come giocherà la nuova Udinese di Cannavaro? Il modulo più utilizzato dal nuovo allenatore bianconero è il 3-5-2 applicato anche a Benevento, quando era in Cina ha giocato anche col 4-2-3-1 e ha provato più volte il 4-1-4-1. Considerando il primo modulo come quello che probabilmente utilizzerà nell’Udinese, il primo ballottaggio è in porta con Silvestri che potrebbe tornare titolare tra i pali; Samardzic sarà il punto fermo della squadra, Lovric l’altra mezz’ala e più Zemura di Kamara largo a sinistra. Davanti l’attaccante di riferimento dovrebbe essere Lucca, col Tucu Pereyra a fargli da spalla
La probabile formazione (3-5-2): Silvestri; Perez, Bijol, Giannetti; Ebosele, Samardzic, Walace, Lovric, Zemura; Pereyra, Lucca.