#CMinFrancia: Germania-Italia, il pre-partita
18.00 I TIFOSI SI AVVICINANO ALLO STADIO
#CMinFrancia: verso #GermaniaItalia la marea tedesca per le vie di Bordeaux pic.twitter.com/FJaJLw0RE7
— calciomercato.com (@cmdotcom) 2 luglio 2016
#CMinFrancia: tanti tifosi italiani sono pronti a fare il tifo per gli #Azzurri #GermaniaItalia pic.twitter.com/eIqNUeLYRq
— calciomercato.com (@cmdotcom) 2 luglio 2016
#CMinFrancia: tifosi già in viaggio verso lo stadio #GermaniaItalia pic.twitter.com/D7rSDmSu6Y
— calciomercato.com (@cmdotcom) 2 luglio 2016
16.40 LE ULTIME SULLE FORMAZIONI - Con De Rossi dirottato verso la panchina, sarà Stefano Sturaro a prendere il posto da titolare a centrocampo per l'Italia. Non da schermo davanti alla difesa tuttavia, dove giocherà Parolo, ma da mezzala accanto a Florenzi che sarà confermato al posto di Candreva. Pochi dubbi invece per Joachim Low che confermerà Mario Gomez al centro dell'attacco e schiererà alle sue spalle il trio di trequartisti Draxler-Muller-Ozil con Mario Gotze dirottato nuovamente in panchina. Ecco le probabili formazioni:
ITALIA (3-5-2): Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Florenzi, Sturaro, Parolo, Giaccherini, De Sciglio, Eder, Pellè. CT: Conte
GERMANIA (4-2-3-1): Neuer, Kimmich, Boateng, Hummels, Hector, Kroos, Khedira, Muller, Ozil, Draxler, Gomez. CT: Low
16.00 DE ROSSI PARTIRA' DALLA PANCHINA - Arrivano conferme dalla Francia sulle condizioni di Daniele De Rossi che non partirà da titolare questa sera. Il provino sostenuto questa mattina dal centrocampista azzurro non ha fornito garanzie sulla durata del minutaggio a disposizione e Antonio Conte non lo rischierà dal primo minuto.
15.00 RIPOSO PRIMA DELLA BATTAGLIA - Dopo l'allenamento di rifinitura svolto nella tarda mattinata, la Nazionale italiana sta riposando all'interno dell'albergo di Bordeaux. Gli uomini di Antonio conte, come testimoniato dal profilo twitter della FIGC si stanno preparando ad una "guerra stellare".
Stasera saranno #GuerreStellari!! #EURO2016 #GER v #ITA h 21#STARWARS #GERITA #GermaniaItalia #ArtAzzurri pic.twitter.com/1aPvH1KYfh
— Nazionale Italiana (@Vivo_Azzurro) 2 luglio 2016
14.00 - LUTTO AL BRACCIO - Questa sera la Nazionale italiana ha scelto di scendere in campo con il lutto al braccio. La scelta è dedicata alle vittime dell'attentato avvenuto nella giornata di ieri in Bangladesh e che ha provocato anche almeno 10 vittime di nazionalità italiana.
Ecco il comunicato ufficiale:
Le ore che precedono l'importante quarto di finale di Euro 2016, che vedrà questa sera gli Azzurri impegnati allo ‘Stade de Bordeaux’ contro la Germania, sono state funestate dalla tragica notizia della morte di cittadini italiani nell’attentato terroristico in Bangladesh. La Federazione Italiana Giuoco Calcio, la Nazionale e tutto lo staff partecipano commossi al cordoglio delle famiglie e dell'intero Paese. A tal proposito, è stata accolta la richiesta inoltrata dalla FIGC alla UEFA di poter indossare il lutto al braccio in occasione della gara con la Germania in segno di comune partecipazione in un momento di così grande dolore.
NON CI BASTERA' LA MAMMA - Titolo forte a tutta pagina per il Berlin Grosste Zeitung. Il quotidiano berlinese ha provato ad esorcizzare la paura nell'affrontare l'Italia nei quarti di finale con una prima pagina a tinte verde-bianco-rosse e il titolo: "Neanche la mamma può aiutarvi".
SOSTENIAMO GLI AZZURRI
Facciamo sentire il nostro calore ai tantissimi #ITA e #TIFOSI #Azzurri in #Ger?
— Nazionale Italiana (@Vivo_Azzurro) 2 luglio 2016
RETWITTA la #Germania Azzurra! pic.twitter.com/z3hlmvNpHc
DE ROSSI IN DUBBIO FINO ALL'ULTIMO - Daniele De Rossi ha provato a stringere i denti per recuperare in vista della sfida di questa sera, ma ancora non è al 100% e, come detto in conferenza stampa dal ct Antonio Conte, per capire se si possa confidare in un clamoroso ma quasi impossibile recupero. Sturaro è il candidato numero 1 per la sua sostituzione.
IL MENU' DEI TEDESCHI PER ELIMINARCI - Il più importante quotidiano tedesco, la Bild, ha pubblicato oggi il menù ideale per la Germania per superare l'ostacolo Italia. Un mix di piatti italiani in salsa teutonica per provare ad esorcizzare la Nazionale italiana che storicamente in incontri ufficiali non ha mai subito una sconfitta.
Ecco il menù:
Antipasto
Pane Nero-Oro (i colori della Germania)
Fehlpassti dalla vetrina
Kroostini
Golmodoro e Gomezarella
AntiBasti da Schweinsteiger
Portata principale
Flenne con salsa di pomodoro
Spaghetti Arrivederci
Bistecca perso-tina (invece che Fiorentina) Pizza Maaammaaa
Tortellini originali con Ederamer grattugiato
Golorata, Buffon, intera alla griglia
Pasta Conte (cotta in 90 minuti)
Spaghetti alla KOnara
Farfalle in fuorigico
Dessert
Tiramisù e sei fuori
Bevande
Vino di marca "sei fuori"
Mollappuccino
Grappa "vai fuori"
E per consolazione sarà regalato un calice di Muller-Gooolgau
LE PAROLE DI FLORENZI - Nel corso di un'intervista rilasciata al sito della UEFA, Alessandro Florenzi suona la carica in vista della gara tra Italia e Germania, in programma questa sera alle 21 e valevole per i quarti di finale di Euro 2016: "Secondo me in questo momento ci temono un po' tutti perchè abbiamo dimostrato di essere una buona squadra, una squadra che non molla mai. Questa Italia fa paura, ci fa piacere se ci temono, perchè vuol dire che stiamo mostrando un buon calcio, speriamo di continuare così e di fare altre battaglie come contro la Spagna".
LE PROBABILI FORMAZIONI
GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Boateng, Hummels, Hector; Khedira, Kroos; Ozil, Muller, Draxler; Gomez. CT Low.
ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Florenzi, Sturaro, Parolo, Giaccherini, De Sciglio; Pellè, Eder. CT Conte.
Arbitro: Kassai (Ungheria).
Tweet riguardo #CMinFrancia from:cmdotcom