Getty Images
CM STADIO: Vicenza-Ternana 2-1. Breda: 'Mica siamo salvi'
VICENZA
L'allenatore del Vicenza, Franco Lerda: "Piano piano, un passo alla volta, ora siamo a buon punto. Quello che dovevamo fare è stato fatto: i tre punti e una crescita sul piano del gioco, e credo che la abbiamo ottenuta. La prestazione oggi è stata notevole, di fronte avevamo una squadra con un gran collettivo e fortissima a livello individuale, specie davanti. Abbiamo interpretato bene la gara. Nel primo tempo gli equilibri sono stati importanti, siamo rimasti sempre squadra. Dopo il vantaggio abbiamo continuato a giocare per 35-40 minuti come una grande squadra: difesa alta, grandi ripartenze, senza mai mollare. Con il 3-0 probabilmente sarebbe finita la partita, ma abbiamo concesso briciole in ogni caso. Martedì altra partita importantissima a Salerno, dove avremo bisogno di tutti: oggi chi è entrato lo ha fatto molto bene, con spirito, qualità e l'atteggiamento giusto. Questa è la squadra che abbiamo cercato di plasmare e godiamoci per oggi questo risultato: da domani la testa è alla Salernitana. Galano ha preso una botta, non dovrebbe essere nulla di grave. Riavere il pubblico dalla nostra è molto importante, i ragazzi volevano uscire da una situazione difficile e io dovevo capire subito come far quadrare il cerchio sbagliando il meno possibile. È stato un percorso in crescendo, perché ci sono dei valori tecnici e morali".
Il centrocampista del Vicenza Francesco Signori: "Abbiamo trovato compattezza e i risultati secondo me ti aiutano, perché ti danno anche fiducia nei tuoi mezzi: in quattro partite abbiamo fatto dieci punti e bisogna continuare così, pensare partita per partita. I risultati degli altri campi ci hanno aiutato, ma il Vicenza deve guardare solo a sé stesso: abbiamo le capacità per tirarci fuori dalla lotta salvezza. Quella di oggi è stata un ottima partita da parte di tutta la squadra e bisogna solo continuare così, poi si vedrà a fine anno".
TERNANA
L'allenatore della Ternana, Enrico Breda: "Quella di oggi è stata una partita sottotono, l'intensità non era la solita da parte nostra. Se non usiamo quelle che sono le nostre armi finisce in questo modo. Forse pensavamo di essere già salvi, invece non è cosi. Ce lo siamo detti per tutta la settimana, ma non abbiamo fatto in campo quello che doveva essere fatto. Non sono contento di nessuno. Abbiamo fatto bene quando abbiamo saputo di essere tutti indispensabili. Non ci sono colpevoli singoli o di reparti, è una questione di gruppo. A me non piace la squadra con la testa bassa: voglio gente che si incazza e reagisce. L'atteggiamento non è stato quello giusto, evidentemente. Noi siamo forti quando siamo squadra, lo ripeto. Siamo forti quando siamo al servizio della Ternana. Non va bene quando ognuno gioca per conto suo. Ceravolo? Problemino al polpaccio, non dovrebbe essere niente di grave".