CM STADIO: Trapani-Cittadella 2-1
Pomeriggio entusiasmante per i tifosi del Trapani per la prestazione della loro squadra, che ha conquistato una vitoria meritata offrendo cuore e bel gioco con Scozzarella direttore d'orchestra. I granata, passati inopinatamente in svantaggio al 24' ad opera di Coralli, sono riusciti a rimontare con Mancosu al 40' e Lombardi all'80'. La squadra di Boscaglia parte in maniera arrembante e al 4' Nadarevic si muove bene in area, porta lo scompiglio e batte a rete. C'è il muro della difesa ospite che manda in angolo. Al 7' la risposta ospite con un colpo di testa dalla sinistra di Coralli che da distanza ravvicinata manda a lato. Al 16' su cross di Rizzato è la testa di Mancosu a portare un pericolo alla retroguardia avversaria. La palla si perde fuori. Quando sembra che il Trapani debba sbloccare il risultato da un momento all'altro, ecco il gol del Cittadella. Mentre i calciatori granata chiedono il soccorso per Lo Bue che si trova a terra, gli ospiti continuano e in azione convulsa mettono in rete al 24' con Coralli, il quale pare abbia commesso fallo. Al 35' sil libera bene in area Nadarevic che spara in porta con pronta respinta di Valentini, poi Mancosu mette dentro ma è off-side. Al 38' è Falco a fiondare dalla distanza ma il muro ospite manda in angolo. E' il preludio alla rete granata che giunge al 40' con il bomber Mancosu, il quale di piatto in area mette dentro su taglio di Falco. Il Trapani gioca bene e schiaccia gli avversari, è un vero e proprio assedio. Per due volte Falco al 41' e qualche secondo dopo impegna seriamente la difesa ospite. Sono azioni ben congegnate, quelle dei granata. Nella ripresa al 50' azione insistita in area di Ciaramitaro, che batte a botta sicura. La palla tocca il palo e va sui piedi di Mancosu, che svirgola e perde la ghiotta occasione. Il Trapani continua ad imperversare, il Cittadella sembra più guardingo. Boscaglia inserisce Aramu per Barillà e Lombardi per Nadarevic in modo da dare più freschezza al reparto offensivo. Al 73' Falco fa gridare al gol al termine di una bella azione partita dai piedi di Lo Bue. Il tiro dell'ex leccese sfiora il palo alla sinistra di Valentini. All'80' il Trapani ottiene il meritato gol del vantaggio che arriva con il nuovo entrato, ex Lazio, Cristiano Lombardi (all'esordio in serie B), che infila in rete di prima intenzione su traversone di Falco. Boscaglia poi fa entrare Zampa per Falco, che ha dato tantissimo. Nel finale c'è una reazione ospite ma è abbastanza sterile. E il Trapani porta a casa i tre punti con ottime prospettive future.
TRAPANI
L'allenatore del Trapani, Roberto Boscaglia: 'Abbiamo iniziato abbastanza forte aggredendo l'avversario. Nel nostro momento migliore loro hanno fatto gol ma noi non ci siamo persi d'animo e ci siamo comportati sempre alla stessa maniera, mettendo sotto gli ospiti e riuscendo ad ottenere la rete del pari. Nella ripresa non potevamo tenere questi ritmi altissimi, ma non abbiamo ugualmente concesso nulla al Cittadella. Con il nuovo entrato Lombardi siamo riusciti a passare in vantaggio concretizzando quanto di buono avevamo fatto fino a quel momento. La nostra squadra quest'anno ha giocatori con i quali ci possiamo permettere determinate cose e mi riprometto di cambiare modulo in qualsiasi momento in base alla partita. Sono felice dei sette punti. Non sarà facile per nessuno passare su questo terreno di gioco'.
CITTADELLA
L'allenatore del Cittadella, Claudio Foscarini: 'Volevamo essere più aggressivi e più alti. Sulla zona sinistra abbiamo tanto sofferto. Ci siamo abbassati anche per merito del Trapani, che è stato arrembante. Dopo la rete del vantaggio ci ho creduto poco perchè la squadra non rispondeva assolutamente e sono stato parecchio in ansia. Giocando in questa maniera non potevamo mantenere il vantaggio. Alla fine ho avuto ragione'.