CM STADIO: Sassuolo-Roma 0-2. Maicon: 'Al 90' ero a pezzi'
Luca Bedogni
La Roma vince l'anticipo della 23° giornata battendo il Sassuolo al Mapei Stadium per 2-0. Partono forte i padroni di casa, ed è così che al 4' Sansone impegna Szczesny con un tiro dai venti metri. La Roma però cresce nel palleggio fino a trovare il gol all'11' con Mohamed Salah, che dal limite dell'area la calcia a giro impagabilmente sul secondo palo. Intorno al quarto d'ora El Shaarawy, lanciato in porta, viene atterrato in area da Vrsaljko, ma Calvarese lascia proseguire. Più tardi i giallorossi sprecano l'impossibile, prima con una percussione impressionante di Maicon conclusasi con un tiro ravvicinato fuori d'un soffio, poi con una discesa dello scatenato Salah, che in ultimo non riesce a servire El Shaarawy libero nell'area piccola. La risposta del Sassuolo arriva solo quando Berardi e Trotta, l'uno al 37', l'altro un minuto dopo,spaventano Szczesny con due belle conclusioni dalla distanza. Nella ripresa i neroverdi sfiorano subito il pareggio grazie a Berardi che, quasi dalla stessa mattonella di Salah, cerca di sorprendere Szczesny, bravo a smanacciare in tuffo. Al 55' l'egiziano semina Cannavaro, entra in area ma si lascia ipnotizzare da Consigli. Nella fase centrale del secondo tempo il Sassuolo alza il baricentro e con l'innesto di Falcinelli al posto di Trotta ritrova le giuste convinzioni per stringere l'assedio. Dopo un bel colpo di testa centrale di Berardi, la Roma rimette fuori la testa e torna a pungere con Nainggolan prima, ben contrastato in area da Cannavaro, ed El Shaarawy poi, dal limite. L'ingresso di Politano nel finale porta brio all'attacco di Di Francesco, tant'è vero che da un'iniziativa sulla sinistra dello stesso nasce un'occasionissima per Pellegrini che, sul punto di tirare viene atterrato in area da Nainggolan all'87'; stavolta per Calvarese è rigore. Del penalty si incarica il solito Berardi, ma l'attaccante calabresedal dischetto scheggia la traversa, mancando il pareggio. Nell'ultimo minuto di recupero, al 94', Perotti dribbla sulla linea di fondo un avversario e pesca a centro area El Shaarawy che non sbaglia: 0-2 e triplice fischio di Calvarese. SASSUOLO
L'attaccante del Sassuolo, Marcello Trotta: "E' stato un esordio difficile, la Roma è una grande squadra. Nel primo tempo abbiamo sofferto molto il loro palleggio veloce, poi ci siamo un po' ripresi. Dobbiamo ripartire dal secondo tempo e lavorare duro per fare meglio col Palermo. Non mi pongo obiettivi, spero di aiutare il più possibile la squadra".
ROMA
Il difensore della Roma, Sisenando Maicon: "Abbiamo preparato molto bene la partita; dovevamo girare palla veloce e lo abbiamo fatto. Poi si sono abbassati i ritmi e loro hanno avuto qualche occasione. Io vorrei giocare sempre 90', ma alla fine non ce la facevo veramente più. In settimana mi sono allenato solo tre giorni".