2015 Getty Images (Photographer) - (Editor)
CM STADIO: Sassuolo-Fiorentina 1-3
La Fiorentina espugna il Mapei Stadium vincendo 1-3, al termine di una partita in cui il Sassuolo non ha mai dato l'impressione di saper resistere allo spessore tecnico dei viola. Neanche un minuto di gioco e la Fiorentina sfiora subito il gol con un diagonale di Salah, lanciato da Pizarro. Consigli respinge prontamente. Al 14' ancora viola; sul tiro dal limite di Alonso che Consigli non trattiene, Babacar si avventa in tap-in, ma l'estremo difensore neroverde si supera un'altra volta deviando in angolo. Il vantaggio dei gigliati arriva però al 30', quando Salah, su invito di tacco di Babacar, evita il fuorigioco e s'invola tutto solo ad insaccarla in rete a tu per tu con Consigli. La Fiorentina, spietata, raddoppia al 32' con Babacar che, ricambiato dal compagno di reparto egiziano, si libera di Cannavaro e trafigge Consigli. Il Sassuolo si vede quasi solo nel finale della prima frazione di gioco, prima con una punizione debole di Sansone al 42', quindi con un gran tiro di Berardi dal limite al 44'; la palla colpisce il palo esterno alla sinistra di Tatarusanu. Nella ripresa il Sassuolo sembra rinvigorito, eppure è di nuovo la Fiorentina a trovare la via del gol, al 62', grazie a uno scatenato Babacar. Lasciato solo in area di rigore, il bomber viola stoppa un suggerimento di Pizarro e realizza in assoluta tranquillità la sua doppietta personale. Ma il Sassuolo non demorde e, al 67', Berardi accorcia le distanze di testa servito da un lancio illuminante di Magnanelli. Al triplice fischio di Doveri, la Fiorentina vince e convince, dopo aver stregato tifosi e pubblico emiliano con un gioco apparso a tratti irresistibile.
SASSUOLO
Il centrocampista del Sassuolo, Davide Biondini: "Non siamo riusciti ad essere aggressivi come nelle partite scorse, facevamo fatica ad accorciare davanti, anche per merito loro. Siamo una squadra che punta alla salvezza e, questi, sono incidenti che possono capitare. Oggi abbiamo pagato caro tre disattenzioni, ma ora dobbiamo ritrovare lo spirito giusto, perché ci aspettano partite molto dure".
FIORENTINA
Il centrocampista della Fiorentina, Jasmin Kurtic: "Queste sono le partite che secondo il mister dobbiamo vincere, se vogliamo dimostrare cose importanti nel corso del campionato. E' stato il più bel primo tempo dell'anno, forse sì, però quello che conta è che non abbiamo sbagliato atteggiamento. Certo, se giochi bene, in più ti diverti anche. Il secondo posto è lontano, non saprei dire se questa Fiorentina riuscirà a raggiungerlo. Noi sappiamo solo che il campionato è lungo".