Calciomercato.com

  • CM STADIO: Padova-Livorno 0-0

    CM STADIO: Padova-Livorno 0-0

    • Luigi Spatalino

    Pareggio a reti inviolate tra Padova e Livorno nel big-match all'Euganeo, che delude le aspettative della vigilia. Primo tempo saldamente nelle mani dei biancoscudati, che mettono sotto gli amaranto secondi della classe senza riuscire a sfondare la difesa toscana. Al 4' è Gemiti a salvare sulla linea di porta un colpo di testa di Trevisan su corner di Iori. La formazione di Colomba insiste, ma colleziona solo calci d'angolo a ripetizione (ben cinque in un quarto d'ora). La risposta dei labronici arriva solo al 15' con una conclusione di Gemiti da dimenticare. L'occasione più clamorosa arriva al 33' con una deviazione di tacco sotto misura di Farias nell'area piccola ad intercettare il diagonale di Cutolo, su cui Fiorillo compie un 'miracolo' sportivo, deviando d'istinto in angolo. Secondo tempo praticamente con lo stesso copione: Padova più determinato in avanti e Livorno sulla difensiva a difendere lo 0-0. I biancoscudati ci provano in tutte le maniere, ma mancano di lucidità negli ultimi metri. Cutolo impegna Fiorillo in due tempi con un siluro dai venti metri al 59'. L'unico sussulto della squadra di Nicola è un tiro di Dionisi fuori misura al 68'. Il neo-entrato Babacar ci prova due volte con un rasoterra centrale ed un colpo di testa tra l'85' e l'86', ma il risultato non si schioda dallo 0-0. Punto prezioso per il Livorno di Nicola all'Euganeo, mentre grande rammarico per il Padova, che getta alle ortiche una favorevole occasione per riportarsi dentro alla zona play-off.

    PADOVA

    Il presidente del Padova, Marcello Cestaro: 'Per noi è un pareggio importante contro il Livorno, secondo in classifica non per caso. Un punto che per noi vale come una vittoria, anche se oggi meritavamo qualcosina di più. Volevamo vincere a tutti i costi per i nostri encomiabili tifosi, ma ci riproveremo a Grosseto. Il nostro obiettivo rimane sempre raggiungere la zona play-off e ci aspettano 19 finali da qui alla fine per centrare quello che ci siamo prefissati ad inizio stagione'.

    L'allenatore del Padova, Franco Colomba: 'Sono molto soddisfatto della prestazione della squadra dopo la lunga sosta invernale, ma rammaricato per non aver vinto una partita che meritavamo di vincere. Adesso dobbiamo cominciare a fare più punti da qui fino alla fine del campionato: mancano 19 partite, ma abbiamo tempo per rimontare e raggiungere la quota giusta per i play-off. Dopo tanto sforzo fisico e mentale in campo meritavamo certamente di più, ma non siamo stati lucidi sotto porta per poratre a casa il risultato. Sono convinto, però, che giocando con questa intensità i risultati arriveranno presto, a partire dalla prossima gara a Grosseto su un campo ostico'.

    Il centrocampista del Padova, Enej Jelenic: 'Se giochiamo con questa grinta e voglia di lottare su tutti I palloni, possiamo farcela per i play-off. Qualcosa è cambiato dall'ultima partita a Lanciano con le tante occasione create. Purtroppo non le abbiamo concretizzate a dovere. Adesso non guardiamo la classifica, visto che tra la terza e la quarta ci sono dieci punti di distacco e non si disputerebbero i play-off. Andiamo a Grosseto senza paura per fare risultato e recuperare i punti persi oggi contro il Livorno'.

    LIVORNO

    L'allenatore del Livorno, Davide Nicola: 'Nel primo tempo abbiamo concesso troppo sulle fasce ai nostri avversari, che hanno fatto una grossa prestazione. A me piace vedere la squadra sempre propositiva, ma oggi non siamo stati brillanti come al solito. Ci sono da ritrovare solo gli automatismi in campo. Un punto guadagnato sicuramente da tenerci stretto qui a Padova su un campo molto difficile. Voglio fare un plauso a questo collettivo, che si vede anche da chi va in panchina e in tribuna. Per noi è stata una partita importante, perchè abbiamo strappato un punto soffrendo, ma dobbiamo migliorare nell'intensità di gioco, in cui il Padova ci è stato superiore'.

    Il difensore del Livorno, Alessandro Bernardini: 'Non era facile riprendere a giocare dopo la sosta di quasi un mese, ma abbiamo trovato un Padova molto aggressivo e votato all'attacco. Dobbiamo sicuramente riprendere ancora il ritmo partita, visto che il Padova ci è stato superiore soprattutto nel possesso palla per lunghi tratti della partita. Forse abbiamo risentito un po' troppo della pausa invernale, ma adesso ci prendiamo questo punto che fa classifica e guardiamo avanti alla sfida contro la Pro Vercelli in casa. Dovremo però cambiare marcia, e metterci più cattiveria agonistica in campo per ritornare a vincere'.

    Altre Notizie