Calciomercato.com

  • Getty Images
    CM STADIO: Novara-Virtus Entella 1-0

    CM STADIO: Novara-Virtus Entella 1-0

    • Matteo Zolla
    Prima vittoria stagionale per il Novara di Baroni, che sconfigge la Virtus Entella in casa per 1-0. Grazie ai tre punti conquistati nella gara di oggi i piemontesi riescono a cancellare il segno meno in classifica ed abbandonano l'ultimo posto. Entrambe le squadre partono bene ed il primo tempo è abbastanza vivace. Le occasioni non mancano ad arrivare, ma entrambi i portieri fanno buona guardia sui rispettivi avversari. Nella seconda metà della prima frazione di gara sono gli ospiti ad imporre il loro gioco e a creare occasioni nitide che però non vengono sfruttate. Il primo tempo si conclude con un Novara sottotono e l'Entella che sembra possa portare a casa i tre punti con facilità. Nella ripresa però la partita cambia. I padroni di casa entrano in campo con lo spirito giusto e sin dal primo minuto cominciano a macinare gioco. Le occasioni sono molteplici ed è solo grazie all'ottimo Iacobucci, portiere degli ospiti, che la partita resta sul punteggio di parità. Ci vuole un calcio da fermo per sbloccarla: al 60' sugli sviluppi di un corner, il Novara si porta in vantaggio grazie al giovane Manconi, abile a rubare palla a Masucci su respinta corta degli avversari e calciare di destro dal limite dell'area un tiro imprendibile per il portiere ospite: 1-0. L'Entella crolla fisicamente e psicologicamente. I ragazzi di Aglietti non riescono più ad essere pericolosi e non subiscono la seconda rete perché ancora in almeno due occasioni il solito Iacobucci si mette il mantello e para tutto. Al fischio finale è festa per i padroni di casa, mentre per gli ospiti c'è qualcosa da recriminare soprattutto per le occasioni fallite nel primo tempo.

    NOVARA

    L'allenatore del Novara, Marco Baroni: "Il primo tempo è stato molto complicato perché venivamo da due partite in cui avevamo giocato bene ma portato a casa poco. Si percepiva la tensione ed eravamo troppo bassi e passivi; io non voglio che la mia squadra sia così. Al termine della prima frazione ho provato a scuotere la squadra dicendo che bisognava tirare fuori l’orgoglio. I ragazzi allora hanno alzato i ritmi e si è visto. Il risultato poi paga ciò che hanno fatto i ragazzi nella ripresa. Erano troppo importanti questi tre punti. La squadra è in salute e funziona ma adesso testa bassa e lavorare".

    VIRTUS ENTELLA

    L'allenatore della Virtus Entella, Alfredo Aglietti: "La partita è di facile lettura: noi nel primo tempo, nel nostro miglior momento, non abbiamo fatto gol sprecando un paio di occasioni; loro, nella ripresa invece hanno segnato anche grazie ad un nostro errore in uscita e da lì è stata dura soprattutto psicologicamente. Abbiamo comunque fatto una buona partita e resta il rammarico perché non siamo stati abbastanza cattivi e queste ingenuità si pagano. Loro nel primo tempo sono stati nulli e nella ripresa, alla fine, hanno anche rischiato di fare il secondo gol, ma a quel punto sarebbe stato troppo. Per fortuna martedì si torna subito in campo contro il Cagliari, una squadra più forte di noi e più forte di tutti. Vogliamo immediatamente riscattarci perché oltre alla prestazione bisogna fare anche risultato".
     

    Altre Notizie