Livorno e Carpi impattano nella prima giornata di campionato: finisce 1-1 per le reti di Galabinov e Mkakogu. Il mister dei labronici, Gautieri, sceglie ancora un 4-3-3 che stenta a decollare, anche perché Castori sa come imbrigliare il tridente dei padroni di casa. Gli ospiti partono decisamente meglio: al 20' ottima girata di testa di Struna che impatta direttamente da corner, ma Mazzoni dice di no. Poi però il Livorno prende le misure giuste e comincia ad affastellare gioco, anche se bisogna attendere il 43' per il gol degli amaranto: Galabinov la sblocca, approfittando di un errore marchiano della difesa emiliana, sfruttando al meglio un lancio di Meola e sentenziando Dossena con un siluro di contro-balzo. Il Carpi tuttavia non si scompone ed ha il merito di trovare il pari al 58', quando Gagliolo riesce a sfondare a sinistra e confeziona un assist perfetto per Mbakogu, che non può sbagliare. Poi non succede praticamente più nulla: le due squadre assumono un atteggiamento prudente e scivolano verso il termine della gara senza praticamente tirare in porta, preferendo il punto a testa. Al termine della gara, lo stadio Armando Picchi di Livorno fischia decisamente la squadra di Gautieri. LIVORNO
L’allenatore del Livorno, Carmine Gautieri: 'Non siamo riusciti ad esprimere tutte le nostre potenzialità e per questo siamo dispiaciuti. Il Carpi è una squadra ostica, compatta, capace di fare filtro e ripartire in modo velenoso. Noi non siamo stati abbastanza convincenti in fase di finalizzazione: c’è ancora da lavorare per mettere a regime alcuni meccanismi, ma sono molto fiducioso'.
CARPI
L'allenatore del Carpi, Fabrizio Castori: 'Stasera abbiamo strappato un punto pesante, su un campo molto complicato. Loro hanno una rosa competitiva e possono puntare a tornare subito nella massima serie. Dispongono di un tridente importante e di un’idea di gioco precisa: per questo devo fare un plauso ai miei, perché hanno interpretato al meglio quello che avevamo studiato in settimana. Questo risultato ci dà fiducia'.