Calciomercato.com

  • CM STADIO: Empoli-Milan 2-2

    CM STADIO: Empoli-Milan 2-2

    • Nico Raffi
    Finisce 2-2 l'anticipo tra Empoli e Milan. Una gara avvincente e intensa che ha visto i rossoneri andare clamorosamente sotto di due reti dopo poco più di venti minuti. Soltanto nella ripresa, trascinati da un grande Menez, gli uomini di Inzaghi riescono a equilibrare un match iniziato nel peggiore dei modi e, alla fine, rischiano addirittura di centrare una vittoria che sarebbe stata comunque immeritata. La squadra di Maurizio Sarri conferma quanto di buono aveva fatto vedere nella prima gara casalinga con la Roma sul piano del gioco, soltanto che stavolta aggredisce con maggiore determinazione gli avversari facendo vedere i sorci verdi ad Abbiati e all'incerta difesa del Milan che soffre terribilmente per tutto il primo tempo. L'Empoli va in vantaggio al 13' quando il difensore Tonelli raccoglie un corner di Valdifiori e centra il 'sette' alla destra dell'incolpevole Abbiati. I toscani, sulle ali dell'entusiasmo, si scatenano e vanno vicini al gol in un altro paio di circostanze con Pucciarelli e Vecino prima che Pucciarelli, servito da un tocco morbido di Tavano, superi il portiere rossonero per la seconda volta al 21'. Lo stadio Castellani è incredulo di fronte alla debacle milanista. Menez e soci devono attendere il 43' per tornare in partita: Abate crossa dalla destra per Fernando Torres. Lo spagnolo esegue una perfetta torsione aerea e, di testa, trova il palo più lontano dove il portiere azzurro Sepe non può arrivare. E' il primo gol 'italiano' dell'ex attaccante del Chelsea, giunto proprio alla prima da titolare. Una sorta di luce nel buio di un primo tempo da dimenticare in fretta per la formazione rossonera. Nella ripresa il Milan, che aveva già inserito Bonaventura al posto dell'infortunato Van Ginkel, sostituisce Muntari con Poli e alza il proprio baricentro rischiando di capitolare al 55' quando Tavano si divora un gol clamoroso a tu per tu con Abbiati. L'Empoli, che ha speso tantissimo nel primo tempo, subisce il ritorno dei rossoneri che pervengono al pareggio al 57' con Honda. Il giapponese, fin lì in ombra, riceve un assist da Abate e supera Sepe con un preciso diagonale di sinistro che si spenge nell'angolo basso. Al 62' Menez, il migliore in campo, centra la traversa con una grande conclusione da fuori e, un minuto dopo, Torres sfiora il palo con un destro in diagonale. I rossoneri sono ora padroni del campo ma l'Empoli non si arrende difendendo con le unghie un pari che va un pò stretto ai toscani anche quando resta in dieci per l'espulsione di Valdifiori, cacciato dall'arbitro Calvarese per un fallo su De Jong.  
     
    EMPOLI
     
    Il difensore dell'Empoli, Lorenzo Tonelli: 'C'è un po' di rammarico per le tante occasioni create e per un pareggio che ci va un po' stretto. Dobbiamo migliorarci proprio su questo aspetto, concretizzando l'enorme mole di gioco che riusciamo a produrre. Sono felicissimo per il mio gol, a raccontarlo quasi non ci si crede. Nel secondo tempo abbiamo sofferto il ritorno del Milan perchè avevamo speso tantissimo dal punto di vista fisico'. 
     
    MILAN
     
    L'allenatore del Milan, Filippo Inzaghi: 'Abbiamo regalato all'Empoli i primi trenta minuti in cui non siamo riusciti a entrare in partita. Prendiamo troppi gol su calcio piazzato e, in generale, una squadra come il Milan non può subire otto reti in quattro gare di campionato. Dobbiamo migliorare su questo aspetto e risolvere in fretta questo problema. Siamo ancora in rodaggio ma stasera ci teniamo la grande reazione del secondo tempo, in cui abbiamo dimostrato di essere un gruppo che può crescere e posizionarsi tra le prime. Torres? Ha giocato una grande partita sacrificandosi per i compagni'.

    Altre Notizie