CM Scouting: 'Juve, guarda Payet; e come Platini...'
Nato nel 1987, numero sette del Saint-Etienne; sinora, per lui, sette gol in sette partite di Ligue 1. Lui è Dimitri Payet, che sta guidando la squadra alla testa della classifica. Il Saint-Etienne, giusto per capirci, non era primo dai tempi di Michel Platini.
Il viaggio di CM Scouting riparte da qui. Decisivo a Lione nel'ultimo week end (salva due gol sulla linea e poi segna la rete della vittoria) Payet sta vivendo il suo momento di gloria: "Penso che a breve verrà convocato con la Nazionale maggiore - dice a calciomercato.com l'agente Marc Fourmeaux - sostituirà l'infortunato Franck Ribéry del Bayern Monaco".
DATI ANAGRAFICI
Nome : Dimitri Payet
Età : 23 anni (29.03.87)
Nazionalità : Francese
Altezza : 174 cm
Peso : 70 kg
Piede : Destro
Ruoli : Centrocampista offensivo (Esterno Alto Destro/Sinistro)
CARRIERA
2007-2011 : AS Saint-Etienne (Francia / 1a divisione)
103 partite in Ligue 1, 13 gol
(7 gol in 7 partite nella stagione in corso)
3 gol in 10 partite in UEFA Europa League (nel 2008/09)
2004-2007 : FC Nantes (Francia / 1a divisione)
33 partite per 5 gol in Ligue 1
Esordio e primo gol in Ligue 1 a solo 18 anni
Nazionale Under 23 Francese
12 selezioni, 4 gol
CARATTERISTICHE
Cresciuto alla Réunion, un'isola francese dell'Oceano Indiano, è un giocatore che assomiglia ad un sudamericano per la sua tecnica e visione di gioco. Veloce, esplosivo, capace di dribbling come di gol splendidi, è un giocatore capace di giocare sulle fascie o dietro gli attacanti. Bravo a fare i cross e i calci di punizione, è un giocatore offensivo che sta esplodendo.
COSTO CARTELLINO
Valutato 6M€ durante l'estate, la sua forma attuale lo porterebbe ad una valutazione tra 8 e 10 millioni. Era stato comprato dal Saint Etienne al Nantes nell'estate 2007 per 4 millioni di euro e ha il contratto in Scadenza nel 2013.
SQUADRE CHE LO SEGUONO E A CHI POTREBBE INTERESSARE
In Francia si parlava in estate del Paris SG, adesso Lione e Bordeaux sembrano le società le più disposte a poter comprare il giocatore. Le società spagnole sono quelle che all'estero seguono di più il ragazzo, le più importante essendo il Valencia e il Sevilla. La Juventus, prima interessata ad Elia (Nazionale Olandese dell'Amburgo finalista dell'ultima Coppa del Mondo) poi adesso a Navas (in forza al Sevilla e Campione del Mondo), dovrebbe interessarsi al numero 7 del Saint-Etienne, società da dove veniva un certo Platini.