CM Scouting: Giroud, il nuovo Luca Toni pronto per Milan, Inter e Juve VIDEO
Fare gol è la cosa più difficile, gli eroi si leggono sulla scheda finale della partita dove i loro nomi rappresentano gioia per i tifosi, e mai si leggono i nomi di quelli che gli hanno dato l'assist vincente. Il gol ti fa fare carriera, basta chiedere a Borriello (dopo i 19 gol dal Genoa ha esploso la sua carriera e Quaresma con 0 gol all'Inter non potra mai tornare in Serie A).
Marc Fourmeaux ce lo descive così: "Ecco qui un attaccante francese, che sta per conquistare un posto in Nazionale, che continuando così ha tutte le qualità per diventare capocannoniere del campionato francese e la prima punta della Nazionale per l'Europeo in Polonia e Ucraina".
Alto 1m92, 25 anni, mancino, di nome Olivier, di cognome Giroud, nello stile di Luca Toni ha segnato 60 gol in 4 stagione salendo di categoria ogni stagione : 14 in National (C1 francese), 30 gol in Ligue 2 (B francese) e 16 gol in Ligue 1 col Montpellier (12 l'anno scorso e già 4 in questa stagione). La sua forza è quella di non esser mai infortunato (ha mancato solo 1 partita di campionato nelle due ultime stagioni). Sarà lui il "WANTED" dalla Ligue 1 in questa prima parte di campionato...
Ecco la scheda di Olivier Giroud :
> DATI ANAGRAFICI
Nome : Olivier Giroud
Età : 24 anni (30.09.86)
Nazionalità : Francese
Altezza : 192 cm
Peso : 88 kg
Piede : Sinistro
Ruoli : Prima Punta / Bomber
> CARRIERA
2011-2011 : Montpellier (Francia / Ligue 1)
4 gol in 6 partite di campionato
2010-2011 : Montpellier (Francia / 1a divisione)
37 partite di Ligue 1, 12 gol
2 partite in Coppa UEFA, 1 gol
Finalista della Coupe de la Ligue (Coppa francese delle società professioniste)
2008-2010 : Tours (Francia / 2a divisione)
30 gol in 61 partite in Ligue 2
Capocannoniere e Migliore giocatore di Ligue 2 in 2009/10 (21 gol in 38 partite)
2007-2008 : Istres (Francia / 3a divisione)
33 partite in National, 14 gol
2005-2007 : Grenoble (Francia / 2a divisione)
23 partite in Ligue 2, 2 gol
> CARATTERISTICHE
Attaccante potente e agile, buona tecnica, che puo fare gol in ogni posizione
> COSTO CARTELLINO
Comprato 2 milioni al Tours dal Montpellier, ora è valutato 8 milioni di euro, ma dopo la sua prima presenza in Nazionale il suo valore esploderà (come per M'Vila del Rennes). Sara anche utilizzabile per l'Europa League o la Champions League a gennaio
Scadenza contratto 2014
> SQUADRE CHE LO SEGUONO E A CHI POTREBBE INTERESSARE
Ultimamente si sono fatte avanti società inglesi, sopratutto Celtic Glasgow e Newcastle United, anche altre società come Queens Park Rangers ma anche il Blackburn hanno dimostrato la volontà di comprare il giocatore. E' un attaccante con un gran fisico, capace di fare gol in ogni occasione, un giocatore cosi ce n'è pochi, per chi cerca una prima punta vera con un grande fisico con pochi rischi di infortunio e segna 10 gol a stagione è un colpo sicuro. Sarebbe l'ideale per una squadra come il Palermo o la Fiorentina, come per le Big Inter, Milan, Napoli o Juventus per dare maggior profondità alla rosa e più possibilità tattiche al mister.