POOL/AFP via Getty Images
CM Scommesse: Sheva perde, Inghilterra-Germania senza vincitori, ecco l'ambo che vale 8,25 volte la posta
Quattro anni dopo, è Mondiale in Messico. Altro 2-2 e altri supplementari, il 3-2 questa volta gira dalla parte dei tedeschi grazie all'infinito Gerd Muller. Nel '72 è Europeo e Germania-Inghilterra finisce 0-0. Serviranno altri dieci anni per un altro pareggio, un altro 0-0 in quel Mundial spagnolo che ancora ci sorride.
Ma non è finita. Mondiale di Italia 90 e 1-1, i rigori vanno alla Germania. Nel '96 sempre 0-0, sempre rigori e sempre Germania. Da quel giorno siamo dovuti arrivare fino al 2017, a un amichevole di tutto riposo per ritrovare un pareggio, anche questo 0-0.
Se storia del calcio è, lo è anche grazie a questi pareggi e questi supplementari. Perchè abbiamo visto che quando il match vale, è difficile spostare l'equilibrio. Ecco il motivo: io vado sulla X. Dirige Makkelie, dove? Ma nel Tempio di Wembley, è chiaro.
Svezia-Ucraina? Vado spedito. Shevchenko ha trovato questo ottavo di finale per terra; contro l'Austria poteva essere uno 0-0 di comodo e invece fu sconfitta. L'ultimo posto per le migliori terze è comunque arrivato non si sa come mentre i gialli di Olsen stanno facendo un'edizione con i fiocchi. Se l'Ucraina non si sveglia da un momento all'altro (e non saprei capirne il perchè), la Svezia può perfino passeggiare. La quota mette i brividi. Si gioca all'Hampden Park di Glasgow sotto il fischietto del nostro Orsato. Ad maiora.
Inghilterra-Germania X (quota 3,30)
Svezia-Ucraina 1 (2,50)
L'ambo vale 8,25 volte la posta