AFP via Getty Images
CM Scommesse: Belgio-Francia un 2-2 da 15 volte la posta, manca dal Mondiale 1986
Insomma, c'è grande calcio in questa semifinale. Prima di tutto i Campioni del Mondo in carica, che si augurano di non fare la fine di quelli d'Europa. E, per esempio, Lukaku: che ha persino fatto cambiare modulo e formazione ad Allegri, nelll'incrocio di Champions vinto con il Chelsea.
Sono andato a cercare quale risultato (possibile) mancasse da tempo tra le due formazioni. E sono risalito al 2-2 del mondiale del 1986 in Messico, a Puebla. Era il 28 giugno del 1986, vinsero i francesi per 4-2 nei tempi supplementari. Fattore che non abbiamo visto in Italia-Spagna ma che in due partite cosi' equilibrate può manifestarsi.
Dopo 35 anni un nuovo 2-2 tra le due. In mezzo ci sono state soltanto sei sfide, due pareggi, due vittore del Belgio e due della Francia. In quel 2-2 segnò anche Papin, che ebbe un filo diretto con il Milan e il nostro calcio.
La quota di oggi? Parliamo di 15 contro 1. Un ghello anche ora. Urca se vale la candela. E intanto Luis Enrique aspetta con la sua Spagna di Gavi (un 2004 che contro di noi sembrava aver giocato 450 partite in nazionale). E se li studia al microscopio. A noi toccherà la perdente, nella finalina per il terzo e quarto posto, domenica a Torino. Buon divertimento.