Classifiche CM: da Pogba a Higuain ecco la formazione più cara del mercato
Abbiamo provato a stilare la formazione tipo, la top 11 schierata con un 3-4-3 degli affari più costosi di questa lunga estate di calciomercato.
Ecco la formazione (3-4-3):
Bravo,Bailly, Stones, Mustafi; Mkhitaryan, Pogba, Xhaka, Joao Mario; Sanè, Higuain, Hulk.
CLAUDIO BRAVO - In porta non poteva che esserci lui, Claudio Bravo, strappato dal Manchester City al Barcellona per circa 20 milioni di euro e che ha causato il conseguente addio di Joe Hart per la felicità dei tifosi del Torino.
SHKODRAN MUSTAFI - Arsene Wenger ha provato a porre fine ai disastri difensivi del suo Arsenal con l'acquisto dal Valencia del centrale tedesco Shkodran Mustafi. Valore dell'operazione? 40 milioni di euro.
JOHN STONES - E' stato il difensore più chiacchierato delle ultime due sessioni di calciomercato e alla fine John Stones si troverà ad essere anche l'unico centrale di ruolo puro del Manchester City che per strapparlo all'Everton ha sborsato ben 56 milioni di euro.
ERIC BAILLY - Si resta in Premier League anche per il terzo centrale difensivo che ruba il posto in squadra al rientrante David Luiz 35 milioni il suo ritorno al Chelsea). Eric Bailly ha fruttato al Villarreal un incasso di 40 milioni di euro provenienti dalle casse del Manchester United.
JOAO MARIO - Eccolo il primo colpo italiano. Mezzala, trequartista all'occorrenza anche esterno, Joao Mario è stato l'acquisto più caro dell'Inter in questa sessione di mercato. Per strapparlo allo Sporting Lisbona sono serviti 45 milioni di euro che potrebbero anche essere un problema per il fair play finanziario.
PAUL POGBA - Mister 105 milioni più 5 di bonus. Il calciatore più pagato della storia del calcio. Josè Mourinho ha voluto fare follie per far ritornare il centrocampista francese Paul Pogba nel club che lo aveva cresciuto. Per convincere la Juventus a cederlo è servito un assegno a 3 cifre a cui vanno però tolte le commissioni da girare al suo agente, Mino Raiola.
GRANIT XHAKA - Altro colpo pagato a peso d'oro da Wenger che per rinforzare il centrocampo del suo Arsenal ha investito ben 46 milioni. E' questa la cifra che i Gunners hanno versato al Borussia Monchengladbach per portare a Londra il centrocampista svizzero Granit Xhaka.
HENRIK MKHITARYAN - Non Miralem Pjanic alla Jvuentus, non Kantè al Chelse e nè Renato Sanches al Bayern. L'ultimo centrocampista del nostro 4-3-3 è il fantasista ex-Borussia Dortmund Henrik Mkhitaryan. La sua cessione è stata valutata circa 42 milioni di euro e ad acquistarlo, ovviamente, è stato il Manhcester United di Josè Mourinho.
LEROY SANE - La guerra sul mercato fra Mourinho e Pep Guardiola ha visto il suo apice anche in attacco. Se i Red Devils hanno scelto di affidarsi allo svincolato Zlatan Ibrahimovic, i Citizens hanno investito e non poco nella batteria degli esterni offensivi. Il più pagato da Guardiola? Leroy Sanè, prelevato dallo Schalke 04 per 50 milioni di euro.
GONZALO HIGUAIN - La Juventus torna protagonista ma, questa volta, non per una cessione. La cifra record incassata per l'addio a Paul Pogba è servita a rendere sostenibile l'acquisto dal Napoli di Gonzalo Higuain. L'ad Beppe Marotta ha sfruttato la presenza nel contratto del capocannoniere della passata serie A per prelevarlo dal Napoli e portarlo a Torino. Costo dell'operazione 90 milioni di euro, pagabili in due tranche.
HULK - Soldi arabi, americani, italiani e...cinesi. Non sono stati però nè i nuovi proprietari dell'Inter nè quelli in arrivo al Milan a completare il terzo acquisto più oneroso di questa sessione di mercato. Lo Shangai SIPG, infatti, è riuscito a portare in cina l'attaccante della nazionale brasiliana Hulk. Per convincere lo Zenit di San Pietroburgo a cedere la propria stella sono "bastati" 60 milioni di euro.