Mourinho e Ronaldo verso il Psg con Falcao al Real Madrid
Ronaldo a Parigi è un colpo da 100 milioni. E al Real? Falcao...
Mou+CR7 per il Psg.
Il portoghese chiede 18 milioni per il rinnovo, ma il club di Madrid pensa al fair-play. La prospettiva di avere l'attaccante colombiano può convincere il club Blanco.
Parigi sempre più capitale d'Europa. Cristiano Ronaldo e José Mourinho sotto la Torre Eiffel al fianco di Zlatan Ibrahimovic. I contatti sono stati presi in questi giorni e per giugno si profila un cambio epocale per il Real Madrid, da mesi alle prese con un faticoso rinnovo di contratto della stella portoghese.
Lo strappo Ricordate lo sfogo di CR7 ai primi di settembre? Dopo la doppietta al Granada, non esulta in campo e poi in tv esprime tutto il suo malessere. Il clamore è immediato, si sprecano le teorie. Poi, cade il silenzio sulla vicenda, in assenza di novità apparenti. Lui continua a segnare da superstar, ma è ormai chiara la ragione della sua depressione: il contratto da 10 milioni netti a stagione non lo soddisfa più, anche perché in contemporanea a Barcellona il suo rivale Leo Messi sta ricontrattando il suo vincolo su cifre intorno ai 15 milioni e passa. Chiamiamola questione d'orgoglio...
Il tentativo In gran segreto Florentino Perez ha provato a trovare una soluzione. Il club madridista è arrivato a offrirgli 14 milioni di euro netti per rinnovare in tempi stretti e chiudere la vicenda. Ma s'è trovato di fronte a un muro: la richiesta di 18 milioni annui netti del portoghese. Una cifra enorme anche per il club più ricco al mondo, visto che il Real non può non risentire della crisi economica spagnola. E tenendo conto del fair play finanziario deve provare a contenere il budget del monte-stipendi.
Il mediatore A gestire questa vicenda è Jorge Mendes, agente del calciatore, ma anche del tecnico Mourinho. E in queste settimane non è rimasto con le mani in mano. Ha preso contatti con il Psg, da tempo in attesa, per avviare il dialogo tra club. Per quanto riguarda il contratto dell'attaccante di Funchal non ci sono problemi, lo sceicco Al Thani ha già dato mandato di soddisfare le sue aspettative. Va, invece, trovato l'assenso del Real Madrid e non è facile. Florentino Perez s'è presentato proprio con CR7 e non può rinunciare al suo prezioso rendimento a cuor leggero. Così il club francese ha espresso la sua disponibilità a mettere sul piatto 100 milioni di euro per il cartellino. Insomma, un investimento economico che al lordo comporta un investimento su base quinquennale da 300 milioni e passa. Un'enormità, la riprova che il Psg vuol arrivare in fretta in cima al mondo senza badare a spese.
L'asso Falcao Ma la trama non finisce certo qui. Per ingolosire Florentino Perez il potente Mendes ha un altro argomento importante a suo favore: la procura di Radomel Falcao, l'attaccante colombiano dell'Atletico Madrid per cui sono in fila tutte le big europee. In contemporanea i vertici dei colchoneros stanno trattando il rinnovo del colombiano per pattuire una clausola di rescissione intorno ai 70 milioni. E' il presupposto per pilotare con sapienza il delicato cambio di maglia nella capitale madrilena. E mettere tutti nelle condizioni migliori.
Il rimpiazzo Di sicuro il Real si consolerebbe con un attaccante di primissimo ordine. E ciò spiega perché tutto sta procedendo nella massima discrezione. E' presto per avere conferme ufficiali. Anche perché la squadra di Carlo Ancelotti è partita bene in Champions League. E' altrettanto chiaro, però, il bivio per i magnati del Qatar, considerando che Cristiano Ronaldo porta in dote Mourinho. Un'opportunità unica, forse irripetibile. Così l'allenatore di Reggiolo rischia di trovarsi in un tunnel a sua insaputa. E le fortune della sua squadra in questa stagione rischiano di essere ininfluenti. Dipende tutto dalla clamorosa separazione all'orizzonte in casa Real. E' un dato di fatto.