Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Clamoroso a Valencia: l'arbitro fischia la fine mentre la palla sta entrando in porta. Furia Real Madrid

    Clamoroso a Valencia: l'arbitro fischia la fine mentre la palla sta entrando in porta. Furia Real Madrid

    • Redazione CM
    Finale rocambolesco quello di Valencia-Real Madrid, match valido per la ventisettesima giornata di Liga. In una sfida in cui il Real prima è andato sotto di due gol e poi è riuscito a rimontare con una doppietta di Vinicius, l'episodio più incredibile si è verificato negli ultimissimi istanti del match. 

    L'ESULTANZA DI VINICIUS, LA SPIEGAZIONE DEL GESTO DEL BRASILIANO

    COSA E' SUCCESSO - Il Real Madrid nel finale si lancia in avanti per cercare il gol del vantaggio e al minuto 98 batte un calcio d'angolo. Sugli sviluppi del calcio piazzato riesce a rimettere in mezzo un traversone, ma proprio mentre il pallone è ancora in aria Jesus Gil Manzano, arbitro della sfida, fischia incredibilmente la fine del match, proprio nell'istante in cui Bellingham colpisce di testa segnando il 3-2. Il gol non viene però assegnato perché il gioco era stato ingenuamente fermato dall'arbitro spagnolo mentre la palla stava entrando in porta. Inevitabili le proteste del Real nel finale, con Bellingham espulso per proteste. Nel tunnel la tensione è proseguita con spintoni e faccia a faccia che hanno coinvolto diversi giocatori di entrambe le formazioni.

    LA REAZIONE DEL REAL - Il Real Madrid ha voluto far sentire la propria voce, definendo in un comunicato quella di Gil Manzano "una decisione senza precedenti". Questa la nota degli spagnoli: "Una decisione arbitrale senza precedenti di Gil Manzano ha impedito la vittoria del Real Madrid contro il Valencia al Mestalla. Sul 2-2, nell'ultima giocata della partita, Brahim entra in area e Bellingham conclude con un colpo di testa che porta sul 2-3. Ma l'arbitro annullato il gol decretando la fine della partita quando il passaggio è ancora in aria. La capolista avrebbe meritato i tre punti, ma ne ha raccolto solo uno in una partita che perdeva 2-0. Due gol di Vini Jr. hanno pareggiato la sfida, risolta definitivamente dalla decisione di Gil Manzano". Anche Carlo Ancelotti non si è trattenuto dal parlare dell'episodio: "Non c'è molto da dire. È successo qualcosa di senza precedenti e non mi era mai successo prima. Dopo il rimpallo avevamo il possesso palla. Non mi era mai successo e non c'è altro da aggiungere. Il rosso a Bellingham ci ha dato fastidio perché non ha detto insulti. Era frustrazione. Ha detto 'f****** goal' ed è la verità. Se fischia quando il portiere del Valencia respinge la palla va bene, ma lui ha lasciato proseguire e noi avevamo il possesso palla. Penso che abbia commesso un errore".

    L'EPISODIO DI SERRA IN MILAN-SPEZIA - L'errore arbitrale di Valencia-Real Madrid riporta alla mente quello di Marco Serra, avvenuto durante un Milan-Spezia a gennaio 2022. Il direttore di gara in quell'occasione aveva fischiato un fallo in favore del Milan al limite dell'area (per un intervento su Rebic), senza accorgersi del vantaggio che avrebbe dovuto concedere al Milan. Junior Messias riceve palla e mette in porta il gol del momentaneo vantaggio, che però non viene convalidato proprio perché Serra aveva fermato il gioco. Anche in quel caso si era subito scatenata l'ira della squadra penalizzata dalla decisione, con i giocatori del Milan tutti intorno all'arbitro. Serra, consapevole dell'errore, si scusa, ma il gol di Messias non può essere convalidato. Quel match si era poi concluso con una incredibile rete di Gyasi nel recupero, che aveva consegnato la vittoria agli spezzini.
     

    Altre Notizie