Cittadella-Livorno:| Le voci dallo spogliatoio
Il Cittadella ritorna al successo dopo quasi tre mesi di digiuno grazie alla doppietta di Piovaccari, che stende il Livorno al 'Tombolato'. Primo tempo senza grosse emozioni tra veneti e labronici. Più convincente la manovra degli ospiti, che tentano la via della rete dalla distanza con un tiro centrale di Schiattarella al 7' ed una conclusione di Pieri dai 20 metri deviato in corner. Padroni di casa senza idee, con un gioco frammentato ed impreciso. L'unico pericolo per De Lucia arriva in avvio su un angolo insidioso di Dalla Bona con una mischia in area su incornata di Gorini. Alla mezz'ora contatto più che dubbio in area livornese per una spinta galeotta di Bernardini su Piovaccari lanciato a rete. Ripresa sulla falsa riga della prima frazione, con leggero predominio territoriale della squadra di Novellino su quella di Foscarini. Da segnalare, in una partita molto lenta e brutta da vedere, una punizione di Antunes fuori di un metro e mezzo per gli amaranto. Nel grigiore più totale ecco spuntare al 10' per i granata il rigore (fallo di Miglionico su Gabbiadini), che trasforma Piovaccari dal dischetto. Nonostante i cambi di Novellino con Tavano e D'Alessandro, il Livorno risponde solo con una punizione di Belingheri al 21'. Ma il Cittadella chiude la partita con un contropiede targato Di Roberto-Nassi, finalizzato dal solito Piovaccari (12° sigillo stagionale) con diagonale rasoterra da dentro l'area. Il Livorno tenta il tutto per tutto con Danilevicius per Dionisi, ma produce soltanto una punizione di Tavano fuori di poco al 35'. Tre punti fondamentali per il Cittadella in chiave salvezza. Brutto stop per il Livorno alla sesta sconfitta nelle otto ultime gare.
CITTADELLA
Il difensore del Cittadella, Edoardo Gorini: 'Vittoria importantissima, che ci mancava da troppo tempo. E' stata una gara equilibrata e sbloccata solo da un episodio, come il netto rigore su Gabbiadini. Poi abbiamo protetto il risultato in difesa per chiudere l'incontro in contropiede con Piovaccari. E' un ottima iniezione di fiducia in vista della sfida di Modena contro il Sassuolo'.
LIVORNO
Il centrocampista del Livorno, Manuel Iori: 'Dobbiamo cambiare atteggiamento in campo al più presto per il nostro obiettivo dei play-off da raggiungere. Così non si va da nessuna parte. Abbiamo perso una brutta partita, con un rigore che non ci voleva proprio. Ora dobbiamo pensare a riprenderci moralmente e fisicamente, perchè ci attende un osso duro come il Varese'.