Calciomercato.com

  • Getty Images
    Chirico: 'Malagò risposte seccate e disinformazione: chi decide i componenti Coni? Lo Statuto dice...'

    Chirico: 'Malagò risposte seccate e disinformazione: chi decide i componenti Coni? Lo Statuto dice...'

    • Marcello Chirico
    La colpa, come sempre, è di noi giornalisti. Mai di chi dovrebbe, magari, informare gli stessi giornali di come funzionino le istituzioni, in modo da poterlo poi divulgare in modo corretto al pubblico. Soprattutto quando trattasi di procedure selettive di interesse pubblico e che, a maggior ragione, necessiterebbero della massima trasparenza. Vedi quelle riguardanti la composizione delle singole sezioni del Collegio di Garanzia del CONI che, a sezioni unite, esaminerà prossimamente il ricorso della Juventus sulla recente sentenza CAF. Nomine di cui, lo apprendiamo solo oggi, non se ne occupa più il CONI.

    A spiegarlo è in prima persona, seppur con fastidio, il presidente del Comitato Olimpico nazionale, Giovanni Malagò, sollecitato ad esprimersi sull’argomento dopo la dubbia “terzietà” emersa dai profili social di alcuni membri collegiali.

    “Il Coni non c’entra nulla – ha chiarito il presidente - c’è disinformazione o mancanza di conoscenza: da parecchi anni la scelta dei giudici non spetta più a noi”. Ad occuparsene è “una commissione di garanzia” composta da “persone votate da una giunta e un consiglio nazionale”, i quali a loro volta scelgono poi i componenti del Collegio “sulla base di un bando pubblico, sentita l’autorità di governo”.

    CONTINUA A LEGGERE SU ILBIANCONERO.COM

    Altre Notizie