Calciomercato.com

  • Getty Images
    Chievomania: limiti che vanno colmati. Ecco cosa manca

    Chievomania: limiti che vanno colmati. Ecco cosa manca

    • Francesco Albarelli
    Grandi nomi e colpi ad effetto a Verona, sponda Chievo, mai se ne sono visti e mai, credo, se ne vedranno. Per ovvi motivi di budget, il calcio estivo, quello fatto di parole, non ha mai entusiasmato i supporters gialloblù; il tifoso clivense non vive di sogni coltivati sotto l’ombrellone, sa benissimo che in estate si fa quello che è utile alla squadra per arrivare alla salvezza nel minor tempo possibile e niente più, per non stravolgere la realtà della società veronese, fatta di bilanci puliti e sostenibilità economica.

    Come ho scritto la scorsa settimana, la squadra sta facendo dei passi in avanti dal punto di vista del gioco, nonostante lo 0-0 maturato contro il Cittadella; Maran si dice contento di quanto fatto a San Zeno di Montagna, i giocatori hanno gamba e sono già in ottime condizioni fisiche. Sul campo tutto sta procedendo bene, e al di fuori? Il mercato sta portando gli uomini giusti? Sono state fatte operazioni importanti, vedi il riscatto di Birsa, l’acquisto di Castro, Gobbi, Cacciatore e Mpoku, ma dal mio punto di vista questo non è sufficiente; i limiti dello scorso anno devono essere colmati.

    Cosa manca quindi? Un centrocampista di qualità - e perchè non puntare su un Aquilani svincolato, con esperienza da vendere e doti tecniche indiscutibili? - e un attaccante in grado di fare il suo mestiere, ovvero segnare. Mpoku, 3 gol in 16 partite con il Cagliari, è sicuramente un prospetto importante, ma sarà in grado di arrivare in doppia cifra? Bene puntare sulla solidità difensiva, sulla grinta, sulla corsa, ma se lo scorso anno il dato dei gol fatti faceva rabbrividire (28 in 38 partite e peggior attacco della Serie A), il prossimo anno, sotto questo punto di vista, non si preannuncia migliore. Il campionato, certo, ha detto salvezza con largo anticipo, ma forse è meglio cominciare a segnare qualche gol in più. C'è ancora poco più di un mese alla chiusura del mercato, vedremo se qualcosa in questo sensa verrà fatto.
     

    Altre Notizie