Getty Images
Chiesa a CM: 'Qualche errore di Chiffi nel derby, sull'episodio Serra-Mourinho...'
Prosegue anche nella stagione 2022-2023 l’appuntamento della nostra rubrica SOS Arbitri con Massimo Chiesa. L'ex arbitro internazionale, in esclusiva ai microfoni di Calciomercato.com, mette sotto la lente d'ingrandimento i principali casi da moviola di ciascuna giornata di Serie A, gli aspetti positivi (ove vi siano) e assegna i voti agli arbitri del massimo campionato italiano. Di seguito il riepilogo degli episodi della 24a giornata di Serie A.
Empoli-Napoli 0-2
Ayroldi (Var: Fabbri) 6,5
"Ottima prestazione, è andato molto bene. Corretto il rosso a Mario Rui per un fallo di reazione piuttosto evidente".
Lecce-Sassuolo 0-1
Baroni (Var: Mazzoleni) 6
"Non ci sono stati espisodi particolari da rilevare".
Bologna-Inter 1-0
Orsato (Var: Marini) 5
"Sul tocco di mano di Darmian io avrei concesso il rigore. E' vero che c'è un leggero tocco di gamba, ma il braccio del giocatore dell'Inter è troppo largo. Orsato ha sbagliato non fischiandolo, e nel proseguo dell'azione non vede il fuorigioco di Dominguez sul gol di Barrow, posizione irregolare attiva perché il giocatore alza la gamba; per annullare la rete ha avuto bisogno dell'aiuto del Var".
Salernitana-Monza 3-0 Marinelli (Var: Aureliano) 6,5
"Ottima gestione della gara, soprattutto nei momenti più caldi. Corretto il doppio giallo a Donati che ferma con una mano il pallone diretto a Piatek".
Udinese-Spezia 2-2
Marchetti (Var: Irrati) 6
"Giusto non fischiare il contatto tra Dragowski e Beto".
Milan-Atalanta 2-0
Mariani (Var: Guida) 7
"Conferma di essere in grande forma. Sul tocco di mano di Toloi è corretto il giallo perché non c'è chiara occasione da gol; ed è giusto anche il giallo a Leao che si fa 40 metri per protestare platealmente. Sul contatto Leao-Maehle non c'è rigore per i rossoneri, anzi: mi sembra che sia il portoghese a toccare il piede dell'avversario".
Verona-Fiorentina 0-3
La Penna (Var: Nasca) 7
"Una partita complessa ma gestita molto bene. L'arbitro è stato criticato per il gol di Biraghi, ma non ci sono state irregolarità".
Lazio-Sampdoria 1-0
Colombo (Var: Abbattista) 6
"Si porta a casa la sufficienza senza grandi patemi. Bene dal punto di vista disciplinare, sul contatto Pedro-Zanoli bisogna specificare un aspetto: nonostante la trattenuta sia stata fuori area, l'arbitro avrebbe anche potuto concedere il rigore alla Lazio perché l'attaccante spagnolo cade in area e la trattenuta è l'unico tipo di fallo il cui effetto si misura con la caduta. In tutti gli altri casi, viene valutato dove inizia il fallo e non dove viene concretizzato. Corretto non concedere il rigore alla Lazio per la trattenuta di Leris su Zaccagni".
Cremonese-Roma 2-1
Piccinini (Var: Di Bello) 6,5
"Ha diretto bene, corretto anche il rigore assegnato ai padroni di casa. Nel complesso, bisogna capire cosa ha detto Serra a Mourinho".
Juventus-Torino 4-2
Chiffi (Var: Di Paolo) 6,5
"Attento negli episodi fondamentali e aiutato anche dalla tecnologia. Piccoli errori di gestione su qualche fallo, ma complessivamente bene".