Chiarodia a CM: 'Sono 'un Bonucci' e sogno i Mondiali. Thuram top, Pafundi fenomeno. No alla Juve per la Bundes, ma in futuro...'
- 10
Prime due partite, prime due vittorie contro Scozia e Repubblica Ceca.
"Per adesso abbiamo giocato molto bene. Con la Scozia siamo partiti benissimi vincendo 3-1. Con la Repubblica Ceca fino al 70esimo abbiamo fatto bene, poi con il gol del 2-1 abbiamo sofferto un po', ma l'importante era vincere".
Con la Georgia basta un pareggio, ma quanta voglia c'è di non accontentarsi in questo percorso di crescita?
"Ovviamente, l'obiettivo è vincere ogni partita, anche se basta il pareggio non conta. Noi dobbiamo avere in testa di vincere sempre per qualificarci all'Europeo e continuare con questa mentalità.
Che cosa vi chiede Corradi? E in particolare a voi difensori?
"Noi abbiamo un'idea chiara, anche partendo dalla difesa, che è di giocare a calcio. La nostra idea è questa e la mettiamo in campo in ogni partita".
Come ti trovi in questo gruppo? Arrivi da un campionato diverso, c'è qualche barriera?
"No, con questo gruppo mi trovo benissimo, alcuni di questi ragazzi li conosco fin dai tempi dell'Under 15 e sono sempre stati disponibilissimi con me. Ci capiamo tutti molto bene sia in campo che fuori".
Sei campione d'Europa in carica. Che emozione è stata e quanta voglia c'è di ripetersi?
"È stata forse finora la giornata più bella della mia carriera e della mia vita. Sono molto orgoglioso di quello che abbiamo fatto l'anno scorso e faremo di tutto per farlo anche quest'anno".
Difensore centrale, ma non è sempre stato questo il tuo ruolo....
"Da piccolo ho giocato ovunque, anche attaccante. Poi sono sempre stato uno dei più alti della squadra e i mister mi hanno messo in campo sempre più indietro e sono finito in difesa. Ora il ruolo mi piace parecchio".
Che difensore vuoi diventare? Hai qualche idolo?
"Ovviamente Chiellini, Bonucci, Maldini, Cannavaro... Loro sono top top top. Di questi giocatori guardo molti video e cerco di copiare il meglio. Io sono più un Bonucci che un Chiellini come giocatore, ma essere un mix di loro due sarebbe il top".
La Juventus ti voleva prima che scegliessi il Borussia Monchengladbach. Cosa ti ha convinto a restare in Bundesliga?
"Sì, alla fine ho scelto di stare in Germania per stare vicino alla mia famiglia, che da 20 anni si è trasferita qui. Io mi trovo bene col calcio tedesco e alla fine la scelta è stata quella".
Da piccolino tifavi Juventus però, c'è il sogno di giocare in bianconero o in Italia?
"Sì, mi piacerebbe molto. È un mio sogno quello di giocare in Italia un giorno, spero sempre da giocatore della nazionale. Poi però intanto sto molto bene la Borussia Monchengladbach".
Ci racconti l'emozione dell'esordio da titolare in Bundesliga marcando Marcus Thuram con la maglia del Werder?
"L'ho saputo soltanto il giorno prima. Credo che i primi 5-10 minuti avevo la testa fra le nuvole anche perché giocavo contro Thuram, contro dei giocatori veri. Però poi dopo mi sono detto che alla fine giochiamo tutti a calcio, quello che facciamo ogni giorno e che ci piace e quindi ho dato il massimo per aiutare la squadra".
È lui il più forte che hai marcato?
"Dico di sì, Marcus Thuram è sicuramente uno degli attaccanti più forti al mondo al momento secondo me".
Ci sveli qualche altro sogno nel cassetto?
"Come tutti vorrei vincere o anche solo partecipare ai mondiali. Poi la Champions League, che è ciò che sognano tutti i bambini. Per i prossimi anni vorrei continuare a giocare sempre di più in Bundesliga e infine vincere ancora l'Europeo con l'Under 19".
Fuori dal campo Fabio Chiarodia è appassionato di....
"Calcio non vale? Ride ndr. Sono un ragazzo che non fa molto fuori dal campo, sto con gli amici e con la famiglia, non esco spesso. Mi piace il basket, gioco ogni tanto con gli amici ma non è una passione vera e propria".
In questo gruppo si parla tanto di Simone Pafundi, è davvero così forte?
"Sì è fortissimo. Come si marca non lo dico che così non aiutiamo gli avversari, ma è impossibile fermarlo (ride ndr.)".
@TramacEma