Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Chi è Vanderson, l'obiettivo del Napoli che voleva smettere col calcio

    Chi è Vanderson, l'obiettivo del Napoli che voleva smettere col calcio

    • Francesco Guerrieri
    Dopo l'arrivo di Antonio Conte il Napoli mette il turbo sul mercato. La situazione legata al rinnovo di Kvaratskhelia è ancora in stand by, per Osimhen al momento non sono arrivate offerte e bisognerà sciogliere il nodo legato al futuro di Di Lorenzo che aveva già chiesto la cessione. In quel ruolo il nuovo uomo-mercato Giovanni Manna ha messo gli occhi su Vanderson, brasiliano classe 2001 del Monaco che nell'ultima stagione ha totalizzato 23 presenze, 3 gol e 1 assist tra campionato e Coppa di Francia.

    QUANTO VALE VANDERSON, OBIETTIVO DEL NAPOLI

    IL RUOLO DI VANDERSON - Vanderson è un esterno che può ricoprire ogni ruolo sulla fascia destra, dal terzino all'esterno d'attacco. Il 3-4-3 dovrebbe essere il modulo di base del nuovo Napoli di Conte, Vanderson potrebbe giocare largo a tutta fascia facendo entrambe le fasi. Giocatore tecnico che accelera ed è bravo ad accentrarsi, rispecchia in pieno le caratteristiche del giocatore che ha chiesto il nuovo allenatore ma ci sono due ostacoli da superare: la richiesta del Monaco e l'ingaggio di Vanderson, considerato troppo alto.

    VANDERSON AL MONACO - Da quando è arrivato al Monaco a gennaio 2022 Vanderson ha sempre fatto il titolare: preso per poco più di 10 milioni di euro dal Gremio retrocesso in seconda divisione brasiliana, è arrivato in Francia per fare lo stesso percorso dei suoi idoli Fabinho e Maicon. Sulla fascia destra va come un treno, conquista subito tutti e l'ex allenatore Clement spiega il motivo: "Appena gli dai un'istruzione la mette subito in pratica e ne fa qualcosa di buono".

    QUANDO VOLEVA MOLLARE IL CALCIO - E pensare che quando era più piccolo stava per mollare. A 16 anni giocava qualche torneo qua e là in Brasile, ma la testa era altrove: "Venivo da Mato Grosso, uno stato dove pochissimi ragazzi riuscivano a sfondare nel calcio". Lui era convinto di non farcela, poi arrivò il Gremio. Quasi per caso, in realtà: un giorno un osservatore del club di Porto Alegre è in tribuna per vedere da vicino un centrocampista, ma il giocatore sotto osservazione si infortuna prima della partita e l'allenatore manda in campo Vanderson. E' la svolta. L'inizio di tutto. Oggi sul classe 2001 c'è il Napoli.

    @francGuerrieri 

    Altre Notizie