Calciomercato.com

  • Getty Images
    Chi è Toni Fernandez, il 16enne da record che ha debuttato nel Barcellona

    Chi è Toni Fernandez, il 16enne da record che ha debuttato nel Barcellona

    • Francesco Guerrieri
    Ancora una volta il Barcellona pesca dalla Masìa per scrivere la storia. L’ha fatto con Messi, con Yamal, Cubarsì e ci ha provato con tanti altri talenti cresciuti nel settore giovanile e lanciati in prima squadra. L’ultimo in ordine di tempo è Toni Fernandez, entrato negli ultimi dieci minuti della vittoria del Barcellona in Coppa del Re contro una squadra di quarta divisione spagnola, a 16 anni e 173 giorni è diventato il secondo esordiente più giovane nella storia del club dopo Lamine Yamal (15 anni e 291 giorni). Meglio di Messi e d Bojan, di Pedri e Gavi, di Ansu Fati e Alejandro Baldé. 

    CHI È TONI FERNANDEZ, IL 16ENNE DA RECORD CHE HA DEBUTTATO NEL BARCELLONA - Attaccante esterno destro a piede invertito, gioca da quella parte perché col mancino rientra e… poi qualcosa succede. Calcia in porta, cerca l’imbucata per il compagno o prova ad andare in dribbling. Con i suoi 175 cm sguscia tra le difese avversarie, sta crescendo in terza divisione spagnola nel Barcellona Atlètic (nuova denominazione del Barça B) dove però in questa stagione è stato frenato da un lungo stop a causa di un problema al legamento crociato che l'ha tenuto fuori da ottobre fino a metà dicembre. Il 2025 può essere l'anno della promozione in prima squadra, quei 10 minuti in Coppa del Re sono un segnale per il futuro.

    GLI ALTRI TALENTI DEL BARCELLONA - Toni Fernandez ma non solo, perché dalla Cantera del Barcellona ci sono altri talenti da tenere d'occhio e monitorare da qui alla fine della stagione. Insieme a lui gioca anche Andrés Cuenca, difensore centrale classe 2007 con il contratto in scadenza tra un anno, a ottobre scorso ha debuttato in prima squadra nel 5-0 contro lo Young Boys in Champions League. Occhio anche ad Aleix Garrido, capitano del Barça B in scadenza a giugno, è un classe 2004 che gioca in mezzo al campo e ha giocato 6 minuti in Liga nella scorsa stagione. Altri due nomi: Noah Darvich, punta 2006 presa nell'estate 2023 dal Friburgo dopo l'Europeo Under 17 vinto da protagonista con la Germania, e Víctor Barberá attaccante del 2004 che non ha ancora mai debuttato in prima squadra dopo il suo arrivo in estate dal Bruges (mezz'ora circa nel campionato belga).

    Altre Notizie