Calciomercato.com

  • Chi è Thomas Ceccon: il nuovo fenomeno del nuoto azzurro che vince il secondo oro per l'Italia

    Chi è Thomas Ceccon: il nuovo fenomeno del nuoto azzurro che vince il secondo oro per l'Italia

    • Enrico Turcato
    Un'impresa epica, un dominio. Lo aveva detto alla vigilia: "Sono l'uomo da battere". E aveva ragione. Thomas Ceccon può ripercorrere le orme di campioni come Paltrinieri, Magnini, Rosolino o Fioravanti. E volendo, considerando l’età (classe 2001) e la sua duttilità, può anche pensare in futuro di superarli. Come prima cosa però, il ventitreenne veneto si sta prendendo la scena a Parigi 2024, in quella può davvero diventare la “sua” Olimpiade. Talentuoso, poliedrico, polivalente, mentalmente fortissimo: l’Italia sa di avere una risorsa unica da giocarsi nelle vasche parigine. L'oro nel dorso non sarà il solo. 

    Un fenomeno in vasca - Alle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires 2018 Ceccon è stato protagonista di un autentico show, conquistando ben 5 medaglie, tra cui il titolo olimpico nei 50 stile libero. Una volta nel mondo dei grandi, ha proseguito sulla stessa scia: a Tokyo 2020 un argento e un bronzo rispettivamente nelle staffette 4x100 stile libero e 4x100 mista e tra Mondiali ed Europei ha raggiunto comodamente la doppia cifra di medaglie in carriera. Parliamo già infatti di 16 medaglie (di cui 7 d’oro) ai Mondiali e 16 medaglie (di cui 6 d’oro) agli Europei.

    Obiettivo 4 medaglie - Il ragazzo di Thiene, dopo i fantastici mondiali 2022 (a Budapest) e 2023 (a Fukuoka), si è presentato a Parigi per essere competitivo in ogni disciplina: dorso e misto su tutti. Nell’Olimpiade francese ha vinto l'oro nei 100 dorso, il bronzo nella 4 per 100 stile. E ora lo vedremo nei 200 dorso e nella 4 per 100 mista. E in più c’è in ballo anche un’altra staffetta. Thomas Ceccon ha voglia di stupire e di sognare in grande. Siamo solo all'inizio.

    Altre Notizie