Calciomercato.com

  • Redazione Calciomercato
    Chi è Silvana Stanco, artista d'argento del trap femminile a Parigi 2024

    Chi è Silvana Stanco, artista d'argento del trap femminile a Parigi 2024

    • Redazione
    Classe 1993, 29 anni, quinta alle Olimpiadi di Tokyo, nata a Zurigo, ma cresciuta sportivamente al Tav Falco di Sant’Angelo in Formis (provincia di Caserta). Il tiro a volo è una tradizione di famiglia per Silvana Maria Stanco, la donna che ha regalato l’argento all’Italia nella fossa olimpica (Trap) al termine di una gara vinta dalla guatemalteca Adriana Ruano Oliva (autrice del nuovo record olimpico, 45/50).
     
    Palmares clamoroso - Questa è la prima medaglia a cinque cerchi in carriera per Silvana – che ha iniziato a sparare a 15 anni e si allenava colpendo 200 piattelli al giorno -, dopo tre titoli Mondiali (sempre a squadre) e cinque a livello Europeo. Insomma, un CV di tutto rispetto, in cui mancava soltanto lo quillo olimpico. Che a Parigi è arrivato. Nel 2018 aveva vinto il bronzo Mondiale a Changwon (Corea del Sud), ripetendosi l'anno successivo a Lonato del Garda. Poi nel 2022 ha conquistato il titolo Europeo a Larnaca (Cipro), guadagnando l'accesso a Parigi.
     
    Questa è solo la seconda medaglia per l'Italia nella storia del trap (o fossa olimpica) ai Giochi, dopo l'oro di Jessica Rossi a Londra 2012.
     

    Altre Notizie