Calciomercato.com

  • BELGA MAG/AFP via Getty Images
    Chi è Renato Veiga e come cambia la Juventus con il suo arrivo

    Chi è Renato Veiga e come cambia la Juventus con il suo arrivo

    La Juventus batte un altro colpo, trovando l'obiettivo più importante dichiarato dalla società ovvero l'acquisto di un difensore centrale che sostituisse, almeno numericamente, l'infortunato Gleison Bremer. L'affondo decisivo è stato piazzato per Renato Veiga del Chelsea che arriva con la formula del prestito oneroso, con la Juventus che verserà 5 milioni di euro per tesserarlo fino a fine stagione. Non è presente il riscatto nella trattativa: Veiga tornerà in Inghilterra al termine del prestito semestrale in bianconero.

    Ma andiamo a scoprire di chi si tratta e come può cambiare la formazione di Motta.

    CARRIERA – Veiga nasce nel 2003 a Lisbona e muove i suoi primi passi nel mondo del calcio fra le giovanili dello Sporting Lisbona. Il suo percorso parte davvero sin dalla tenera età, a 7 anni, prima che nel 2016, il difensore lusitano passi al Real Sport Clube di Queluz per tre stagioni e venga successivamente ripreso dallo Sporting, che lo ri-accoglie all’interno del proprio sistema e gli permette una crescita graduale dall’Under 17 sino alla seconda squadra. Pur non avendo mai esordito con Amorim, il classe ‘03 è stato più volte convocato in prima squadra. Tuttavia, la voglia di emergere lo porta a trasferirsi all’Augsburg nell’annata ‘22/’23 in prestito con diritto di riscatto. Una stagione da 638’ complessivi in Bundesliga che non gli valgono la permanenza, ma l’interesse da parte del Basilea che lo acquista per 4,6 milioni di euro. In Svizzera, Veiga trova un ambiente più sereno, maggiormente consono alla sua crescita professionale. I più di 2000’ accumulati gli valgono la chiamata del Chelsea che investe una cifra importante, ovvero 14 milioni di euro. Maresca gli regala qualche spezzone di partita in Premier, dandogli però fiducia in Conference League dove gioca da titolare e per 90’ tutte le sei partite della fase campionato, siglando anche due gol e un assist. Prestazioni che hanno convinto la Juventus a portarlo a Torino per i prossimi sei mesi.

    CARATTERISTICHE – Veiga è un giocatore estremamente duttile, capace di ricoprire più ruoli: dal centrale al braccetto, passando per il terzino sinistro e il mediano davanti alla difesa. Un vero e proprio jolly che garantisce un’alternativa utile a Thiago Motta in un pacchetto arretrato che aveva bisogno di nuova linfa sia al centro che sulle fasce laterali. Oltre alla grande versatilità, Veiga è un giocatore dotato di grande fisicità: alto 1.90m e con un fisico imponente, è uno specialista nei duelli aerei e può diventare un fattore importante anche sui calci piazzati. Veiga, con ogni probabilità, potrà ricoprire diverse posizioni, dal centrale difensivo (per far riposare uno tra Gatti e Kalulu) a quella di terzino sinistro per permettere a McKennie di tornare a giocare a centrocampo e a Cambiaso di rifiatare, senza dimenticare la possibilità di occupare uno dei due ruoli in mediana, come già visto con i Blues.

    Commenti

    (6)

    Scrivi il tuo commento

    Orazio Pennacchioni
    Orazio Pennacchioni

    La Juventus cambia con il suo arrivo? Sicuri sicuri? Mah....

    • 0
    • 1

    Altre Notizie