
Chi è Matt O'Riley, idea di Juventus e Atalanta per il centrocampo
- 65
Teun Koopmeiners il vecchio pallino sempre presente sulla lista della dirigenza bianconera, ma proprio con l'Atalanta si è sviluppato un altro intreccio che porta in Scozia, a Glasgow.
Matthew Sean O'Riley, più semplicemente noto come Matt O'Riley, è il nome che ha fatto capolino sul taccuino di Giuntoli. Una manovra di disturbo alla Dea che ha da tempo individuato il 23enne del Cetic come sostituto di Koopmeiners, ma anche una sfida qualora la Juve non riuscisse a ingaggiare l'olandese. Ma chi è O'Riley?
JUVE, MOSSA O'RILEY PER STANARE KOOPMEINERS
GLI ESORDI AL FULHAM, LA CONSACRAZIONE AL CELTIC
Nato il 21 novembre del 2000 a Hounslow, borgo nella zona esterna ovest di Londra, O'Riley è cresciuto calcisticamente nel Fulham. E' entrato a 8 anni nell'academy dei Cottagers, facendo tutta la trafila nelle giovanili fino all'esordio in prima squadra - in EFL Cup, la Coppa di Lega inglese - nel 2017, per poi debuttare in campionato nel gennaio del 2020. Sei mesi più tardi ha lasciato il Fulham, alla scadenza del contratto, per giocare con continuità e ha firmato per l'MK Dons nel gennaio del 2021. In un anno ha strabiliato e attirato l'interesse del Celtic che nel gennaio del 2020 ha pagato la clausola rescissoria presente nel suo contratto (circa 1,8 milioni di euro) e lo ha portato in Scozia.
I SEGRETI DEL FISICO DI O'RILEY
O'Riley oggi è dotato di un'altezza importante, circa 189 cm, con una struttura longilinea, che gli permette di mantenere rapidità sia nei cambi di direzione che negli allunghi. Merito degli allenamenti a tutto tondo fatti in età adolescenziale. Come Kevin Betsy, più noto per il lavoro nelle giovanili dell'Arsenal e nell'Inghilterra, è stato l'allenatore principale della fase di sviluppo al Fulham quando O'Riley era adolescente lì e in un'intervista di maggio 2023 a Sky Sports UK aveva svelato alcuni retroscena. Matt ha accompagnato la crescita con il pilates, che gli ha permesso di massimizzare la propria fisicità, ma la crescita è dovuta anche all'approccio olistico adottato dall'academy dei Cottagers: O'Riley è stato impiegato per alcuni mesi come perno di centrocampo, poi come numero 8 (mezzala) e anche come trequartista. Questo gli ha permesso non solo di sviluppare il lato tecnico-tattico (posizionamento, controllo, passaggi e finalizzazione), nel quale era particolarmente versato fin dai 10-11 anni, ma anche di lavorare su diversi tipi di movimento e incrementare il proprio rendimento dal punto di vista atletico. Lavorare, poi, con allenatori specializzati nello sprint, ha migliorato anche la sua velocità di pari passo con la crescita del corpo, portando la sua efficienza ai massimi livelli.
INGLESE/DANESE
Un country boy che ha avuto ampia scelta anche per quanto riguarda la nazionale da rappresentare, per via delle sue origini avrebbe potuto vestire le maglie di Inghilterra, Danimarca e Norvegia. Inizialmente ha scelto le selezioni giovanili inglesi giocando con l'Under-16 e l'Under-18, ma nel febbraio 2022 ha deciso di cambiare e rappresentare la Danimarca, facendo il suo esordio con l'Under-21 degli scandinavi nel marzo seguente, segnando il primo gol a giugno contro la Turchia U-21 nelle qualificazioni agli Europei di categoria. Nell'ottobre del 2023 è arrivata la prima convocazione in nazionale maggiore e a novembre dello stesso anno il debutto, nella sconfitta contro l'Irlanda del Nord.
L'ULTIMA STAGIONE DI O'RILEY
La stagione 2023/24 è stata quella della consacrazione per O'Riley. Le presenze complessive con il Celtic sono state 49, impreziosite da 19 gol e 18 assist (di cui rispettivamente 13 e 11 nel campionato scozzese, 3 assist in Champions League).
LE CARATTERISTICHE TECNICHE DI O'RILEY
Accompagnato da una struttura fisica importante, O'Riley abbina alle doti atletiche preziose qualità in inserimento e, soprattutto, rifinitura. Mezzala nel 4-3-3 di Brendan Rodgers, un tuttocampista capace di segnare ma soprattutto di far segnare i compagni, come testimoniano i suoi numeri dall'arrivo al Celtic: in neanche anni 34 gol e quasi 40 assist. Un ruolino di marcia che in Serie A, nel recente passato, aveva tenuto Sergej Milinkovic-Savic con la maglia della Lazio. Può essere impiegato anche davanti alla difesa in un centrocampo a due, ma la vocazione resta offensiva e infatti è stato utilizzato preferibilmente in posizione più avanzata, anche come trequartista.
QUANTO COSTA O'RILEY
Il valore del cartellino di O'Riley ha avuto un'impennata nel corso delle ultime due stagioni grazie al rendimento sul campo: il Celtic lo valuta non meno di 20-25 milioni di euro.
IL CONTRATTO DI O'RILEY E QUANTO GUADAGNA AL CELTIC
O'Riley è legato al Milan con un contratto con il Celtic fino al 2027 in virtù del rinnovo firmato a fine settembre 2023. Stando alle indiscrezioni della stampa scozzese, il danese guadagna poco più di 800mila euro al mese con il club di Glasgow.