Calciomercato.com

  • Getty Images
    Chi è Mario Gabelli, il miliardario che vuole comprare il Monza: ancora America in Serie A?

    Chi è Mario Gabelli, il miliardario che vuole comprare il Monza: ancora America in Serie A?

    • Redazione CM
    Tra gli interlocutori del Monza per l'acquisto delle quote di maggioranza della società, la volontà di cedere le quali è stata confermata dalla Fininvest attraverso i suoi portavoce, c'è Mario Gabelli, miliardario classe 1942 americano ma di chiarissime origini italiane. 

    “Il mio approccio alla vita è: vai dove gli altri hanno paura ad avventurarsi”, è un motto che gli sta a cuore. Classico self-made man e amico dell'altro proprietario italo-americano di un club in Serie A, Rocco Commisso, Gabelli ha origini familiari a Parma e ha un patrimonio stimato di quasi 2 miliardi di dollari. Si è laureato alla Fordham University, in una business school che oggi porta il suo nome, e ha ottenuto un Mba alla Columbia University. 

    Gabelli ha cominciato la sua carriera come analista finanziario. Poi, nel 1976, ha fondato la società di investimento Gabelli & Co., ribattezzata Gamco Investors l’anno seguente, che ancora oggi, a 82 anni, gestisce come presidente e amministratore delegato. Nella lista dei più ricchi al mondo è "solo 1799esimo, ma gli interessa poco: “È una lista di nomi da eliminare per gli assassini”. E' più interessato al Monza

    "Questo progetto - ha spiegato Gabelli in un'intervista a La Gazzetta dello Sport - è in mano ad un mio giovane analista di grande fiducia, Alec Boccanfuso. Di solito non investiamo in compagnie private, solo in quelle quotate in borsa, ma in questo caso pensiamo si tratti di un ottimo investimento. Parliamo comunque di un progetto del fondo che non mi vedrà protagonista in prima persona". E di Gerry Cardinale, che con RedBird è a capo del Milan, Gabelli cosa dice? "Devo dire che non c’è alcuna rivalità tra me e Cardinale, anzi penso che siamo dalla stessa parte e vogliamo fare gli interessi del gruppo (Paramount e Skydance si sono fuse e i due sono proprietari di diverse quote, ndr), io però devo difendere la posizione dei miei investitori e produrre per loro il miglior accordo possibile".

    Altre Notizie