BELGA MAG/AFP via Getty Images
Chi è Lovik, il nuovo acquisto del Parma
QUANTO HA PAGATO IL PARMA LOVIK
CHI È LOVIK, IL NUOVO ACQUISTO DEL PARMA - Nelle rotazioni della difesa infatti può rientrare anche lui, terzino sinistro di piede mancino che può giocare anche sull’altra fascia o qualche metro più avanti sulla linea di centrocampo; sia a destra che a sinistra. Un esterno a tutta fascia che per la prima volta lascia il Molde dopo aver vinto un campionato e due coppe nazionali. Nella stagione appena finita in Norvegia - il campionato si gioca da marzo a dicembre - Lovik ha giocato più di 40 partite segnando 4 gol e servendo 5 assist ai compagni tra i quali uno in Europa League contro il Bayer Leverkusen. Da dicembre in poi ha giocato 11 gare totali tra preliminari di Europa League e partite di Conference:m; da settembre 2023 è in Under 21 dove ha totalizzato 7 presenze affrontando anche l’Italia nella sfida di qualificazione all’Europeo a settembre scorso: gara decisa da una tripletta di Baldanzi.
LE PRIME PAROLE DI LOVIK DA GIOCATORE DEL PARMA - Lovik è arrivato a Parma in punta di piedi, con l’umiltà di chi sa di indossare una maglia storica e vuole imparare osservando e assorbendo come una spugna: “Firmare per questo importante club è un grande onore - sono state le prime dichiarazioni del difensore norvegese - un club così grande con una storia incredibile. Alcuni calciatori leggendari hanno giocato qui e io cercherò di farlo anche nel rispetto del loro nome. Non vedo l’ora di vedere tutti i tifosi del Parma! Forza Parma!”.
IL DS PEDERZOLI PRESENTA LOVIK - A portare avanti la trattativa fino alla chiusura definitiva è stato il ds gialloblù Mauro Pederzoli: “Mathias rappresenta il calciatore con le caratteristiche adatte ai principi del nostro gioco - spiega il direttore sportivo - Lo abbiamo fortemente cercato e voluto. È giovane ma abbina qualità e forza fisica, e, aspetto rilevante, ha già un’importante esperienza internazionale sia con il club sia con le selezioni nazionali giovanili della Norvegia. Siamo felici di accoglierlo a Parma e di accompagnarlo a integrarsi in questa nuova realtà per lui. Infine, a nome del nostro Club, un ringraziamento al Molde FK per la serietà e professionalità dimostrata durante le interlocuzioni in sede di trattativa”.