Calciomercato.com

  • Getty Images
    Chi è Kosta Runjaic, l'allenatore dell’Udinese terza in Serie A

    Chi è Kosta Runjaic, l'allenatore dell’Udinese terza in Serie A

    Ok, l’Udinese ha una partita in più delle altre dopo l’anticipo della 9ª giornata vinto col Cagliari, ma alzi la mano chi si aspettava di vederla terza insieme alla Juventus. Kosta Runjaic sta stupendo. “Chi?!” si chiede ancora qualcuno. Altri ripensano a quando a inizio stagione storcevano il naso di fronte al nuovo allenatore bianconero, e forse ora si stanno pentendo. Dopo la scelta di separarsi da Fabio Cannavaro a salvezza raggiunta, i bianconeri hanno scelto un nome a sorpresa per la panchina: ad aprile scorso ha lasciato il Legia Varsavia dove era arrivato nell'estate 2022. I bianconeri l'hanno studiato durante la sua esperienza col club polacco; in particolare sono rimasti sorpresi dalle vittorie in Conference League contro Az Alkmaar e Aston Villa. 


    CHI E' RUNJAIC - Nato in Austria, di origini croate e di nazionalità tedesca, Runjaic gioca un calcio offensivo che punta al possesso palla. Sul curriculum ha una Coppa e una Supercoppa di Polonia vinte con il Legia, un passato in Germania da allenatore del Darmstadt che al primo anno - da esordiente - porta dall terza alla seconda serie. Il punto più alto però lo raggiunge col Kaiserslautern, col quale arriva in semifinale di Coppa di Germania facendo fuori Bayer Leverkusen ed Hertha Berlino. Esce col Bayern Monaco di Guardiola, ma la sua impresa rimane nella storia del club.

    I GIOCATORI LANCIATI - La specialità della casa è la valorizzazione dei giovani: nei tre mesi al Monaco 1860 in Germania ha lanciato Florian Neuhaus e Felix Uduokhai, oggi giocano tutti e due in Bundesliga rispettivamente al Borussia Mönchengladbach e all'Augsburg. Runjaic ha lasciato il segno anche in Polonia, dove al Pogon Stettino ha messo in vetrina alcuni giocatori sui quali hanno puntato club di Serie A: nel 2019 il Cagliari ha preso Sebastian Walukiewicz, tre anni fa il Parma ha portato in Italia Adrian Benedyczak che è stato uno dei protagonisti della promozione, e Marcin Listkowski ha firmato con il Lecce in Serie B nel 2020 prima di un paio di prestiti tra Brescia e Lecco.


    Altre Notizie