Calciomercato.com

  • BELGA MAG/AFP via Getty Images
    Chi è Jorthy Mokio, il nuovo gioiello dell'Ajax

    Chi è Jorthy Mokio, il nuovo gioiello dell'Ajax

    • Francesco Guerrieri
    Dopo una stagione negativa l'Ajax vuole tornare protagonista. Per ripartire, i Lancieri hanno scelto un allenatore giovane, italiano: dal Nizza è arrivato Francesco Farioli, al quale è stato messo in mano un progetto che si baserà sulla valorizzazione dei giovani tenendo sempre alto il livello della qualità della squadra. Come sempre i biancorossi puntano su nuovi talenti, alcuni emergenti: tra i più giovani da tenere d'occhio c'è Jorthy Mokio, difensore 2008 arrivato dal Gent.

    CHI E' JORTHY MOKIO - Contratto di tre anni e molte aspettative per un ragazzo che nella scorsa stagione ha giocato due partite nel campionato belga, entrambe da titolare. Mokio era il centrale della difesa a tre, e il Gent ha vinto tutte e due le gare: in casa del Sint-Truiden e dello Standard Liegi. L'Ajax ha superato la concorrenza di altri club stranieri muovendosi in anticipo; gli osservatori del club olandese lo stavano seguendo da tempo, e quando c'è stata la possibilità di prenderlo hanno affondato il colpo.

    MOKIO IN NAZIONALE - Mokio è anche nel giro delle nazionali Under del Belgio: dopo qualche presenza tra la 15 e la 16 ha giocato quattro partite con l'Under 17 nelle gare di qualificazione al prossimo Europeo (2025 in Albania), tra le quali un 3-5 contro l'Italia con Camarda protagonista - neanche a dirlo - con una doppietta. L'Ajax è convinto di avere tra le mani un gioiello, non vogliono sbagliare nulla nella gestione di Mokio: l'idea è quella di farlo allenare con la prima squadra e farlo giocare col Jong Ajax in seconda divisione, ma se far bene non è escluso che possa giocare anche in Eredivisie.

    @francGuerrieri 

    Altre Notizie