Chi è il procuratore di Samardzic: il ruolo del padre Mladen e la querelle con Pimenta
PASSATO - Ma chi è che gestisce Samardzic? Strano a dirsi ma un vero e proprio procuratore del trequartista non esiste. In precedenza deteneva la sua procura l'agente Rafaela Pimenta, che si è ritrovata a gestire l'affare con l'Inter, avendone però il mandato solo per i mesi di giugno, luglio e agosto. Scaduti i termini, per un breve periodo Samardzic è stato rappresentato dalla agenzia L10S Sports, creata da suo padre e il cui anagramma non rappresentava altro che l'unico assistito della stessa, ossia lui, Lazar Samardzic. Quindi il passaggio a TDS SPORTS e a Tolga Dirican, direttore esecutivo dell'agenzia che aveva tra i suoi clienti, tra gli altri anche Jerome Boateng. Il motivo di questo spostamento? Al giocatore e ai club che lo desideravano, serviva qualcuno che avesse effettivamente il tesserino e potesse firmare l'ipotetico trasferimento.
E ORA? - A questo punto è intervenuta l'Udinese che gli ha affidato l'esperto procuratore Claudio Vagheggi, molto vicino al club friulano e che ha affiancato la gestione familiare che ha caratterizzato tutta la sua fin qui breve carriera. Molto centrale nella vita di Lazar è infatti suo padre/agente Mladen. Questi già in precedenza era stato protagonista di un cambio repentino di idea. Era l'estate 2021, Samardzic s'impunta per lasciare il Lipsia dopo sole 7 presenze stagionali per arrivare in Italia e chiude il suo passaggio al Venezia, appena promosso in A. Nel momento in cui i dirigenti veneti si muovono per andare in Germania, la svolta: cambia idea e firma per l'Udinese.
SAMARDZIC PADRE - Insomma nessun agente ma un padre molto presente, molto interessato e che tende a gestire il presente e futuro del giovane campioncino, a mettere bocca sulle scelte del classe 2002. Nato nel 1979 nell'attuale Bosnia Erzegovina, anche Mladen possiede la cittadinanza tedesca ed è stato un calciatore, di ruolo attaccante. Iniziò la sua carriera nel Turkiyemspor Berlino per poi chiuderla, dopo 16 anni, nel FK Srbija Berlino.