Calciomercato.com

  • Getty Images
    Chi è Iker Bravo, il nuovo acquisto dell'Udinese che giocava nel Real Madrid

    Chi è Iker Bravo, il nuovo acquisto dell'Udinese che giocava nel Real Madrid

    Nella nuova Udinese di Kosta Runjaic c'è un volto nuovo con un passato tra Barcellona, Real Madrid e Bayer Leverkusen. I bianconeri hanno puntato sull'attaccante classe 2005 Iker Bravo, arrivato a titolo definitivo e sul quale il Leverkusen si è tenuto il diritto di recompra. Il giocatore è entusiasta del progetto che gli è stato presentato per lui, la società vuole valorizzarlo ma senza affrettare i tempi: l'Italia può essere il suo trampolino di lancio dopo un passato importante nei settori giovanili di top club.

    CHI E' IKER BRAVO - Iker Bravo è un attaccante centrale che ha debuttato in Bundesliga a 16 anni entrando negli ultimi minuti nella gara contro l'Hertha Berlino nel 2021, può fare anche la seconda punta giocando vicino a un attaccante più fisico o essere schierato largo a destra in un tridente offensivo. Passaporto spagnolo, prima di trasferirsi in Germania è cresciuto nella Masìa e dopo una stagione con il Bayer Leverkusen Under 19 - debuttando in prima squadra - negli ultimi due anni ha giocato con il Real Madrid Castilla, la seconda squadra dei Blancos allenata da Raùl, con la quale ha segnato una decina di gol facendone anche uno al Napoli in Youth League. Problemi di natura comportamentale hanno però condotto ad una separazione anticipata dalle merengues.

    CAMPIONE D'EUROPA - Ad avvalorare la bontà dell'operazione da parte dell'Udinese la recentissima conquista del titolo di campione d'Europa Under 19 con la Spagna, in una competizione nella quale è stato eletto dalla Uefa come miglior calciatore. Nella rassegna andata in scena in Irlanda del Nord, il classe 2005 ha realizzato due reti, di cui uno nella finale contro la Francia.

    RETROSCENA SALERNITANA - Iker Bravo sarebbe potuto sbarcare in Italia già nel mercato di gennaio 2024, quando la Salernitana è arrivata a un passo dalla firma: il giocatore piaceva molto a Walter Sabatini, i granata avevano trovato l'accordo con il Bayer Leverkusen ma all'ultimo momento sono stati i genitori del ragazzo a bloccare il trasferimento in Serie A facendo saltare definitivamente l'affare. Sei mesi dopo Iker Bravo arriva in Serie A, l'Udinese è pronta a lanciare un nuovo talento.

    Altre Notizie