Calciomercato.com

  • Getty Images
    Chi è Helgason, il centrocampista del Lecce lanciato da Giampaolo

    Chi è Helgason, il centrocampista del Lecce lanciato da Giampaolo

    • Redazione CM
    Nel match di campionato valevole per la tredicesima giornata di Serie A, vinto dal Lecce sul Venezia per 1-0, il neo allenatore dei giallorossi Marco Giampaolo ha fatto esordire, in questa stagione, il centrocampista islandese Thoir Helgason, giocatore che è da poco stato inserito nella lista del club salentino

    LA CARRIERA - Cresciuto nel settore giovanile del Haukar, nel 2018 Helgason passa all'FH Hafnarfjörður. Nel luglio 2021 arriva la chiamata del Lecce, club con cui firma un quadriennale. L'esordio con i salentini arriva il 15 agosto, nella vittoriosa trasferta di Coppa Italia contro il Parma. Nell'aprile 2022 l'islandese segna il suo primo gol con il Lecce e nella stessa stagione ottiene la promozione in Serie A con i salentini. Esordisce, poi, nel massimo campionato italiano il 13 agosto 2022. Nell'estate 2023, invece, il classe 2000 viene ceduto in prestito all'Eintracht Braunschweig, ma la sua avventura in Germania dura solamente una stagione.

    IL CASO - Helgason la scorsa stagione era appunto stato mandato in prestito in Germania in Zweite Liga all’Eintracht Braunschweig. Dopo una buona stagione, però, il club tedesco non era riuscito a tesserare il giocatore, che aveva così fatto ritorno a Lecce. I paletti del regolamento della Serie A avevano, però, costretto la dirigenza del club salentino a escludere il classe 2000 dalla lista dei calciatori impiegabili in campionato. Ma nella giornata di venerdì 22 novembre è arrivato a sorpresa il comunicato del Lecce, con tanto di reintegro in squadra del 24enne, visto l'infortunio occorso a Banda. "L'U.S. Lecce comunica che  è stato inserito nella lista "over 22" depositata in Lega il giocatore Thorir Helgason. Con tale inserimento è stato raggiunto il numero massimo di calciatori consentiti per la categoria "over 22".

     

    Altre Notizie