Calciomercato.com

  • Getty Images
    Chi è Geovany Quenda, l'ultimo acquisto del Chelsea da 50 milioni

    Chi è Geovany Quenda, l'ultimo acquisto del Chelsea da 50 milioni

    • Francesco Guerrieri
    Geovany Quenda è un'intuizione di Ruben Amorim. Uno degli ultimi "regali" che l'allenatore ha fatto allo Sporting Lisbona prima di volare in Inghilterra sulla panchina del Manchester United. Classe 2007, a giugno era uno dei giovani aggregati alla prima squadra e ad agosto ha segnato al debutto in Supercoppa di Portogallo contro il Porto. Dall'estate 2026 sarà un nuovo giocatore del Chelsea, 52 milioni di euro investiti tra parte fissa e bonus per superare la concorrenza di Manchester City, Manchester United e Newcastle.

    L'INTUIZIONE DI AMORIM - Quando Amorim ha firmato con i Red Devils Quenda aveva già il posto da titolare, il nuovo allenatore dello Sporting Rui Borges l'ha provato un po' ovunque dal centrocampo in su per poi ripiazzarlo lì dove l'aveva trovato: esterno destro di centrocampo a destra, schierato in quella posizione dal vecchio allenatore dello Sporting per il suo spirito di sacrificio in fase difensiva e la personalità nel prendere l'iniziativa e partire palla al piede (sinistro). "Ha molto talento, è maturo e legge il gioco come un giocatore esperto" aveva detto Amorim prima di andare via. 

    I NUMERI DI QUENDA CON LO SPORTING LISBONA - Lo Sporting Lisbona lo pesca a 14 anni nelle giovanili del Benfica, in questa stagione Quenda ha totalizzato quasi 50 presenze stagionali (probabilmente ci arriverà entro maggio) con due gol e otto assist, due dei quali arrivati contro il Porto e uno col Manchester City in Champions League. In Europa ha incrociato anche il Bologna entrando a mezz'ora dalla fine nel pareggio per 1-1 contro la squadra di Italiano, sul curriculum un gran gol fatto con il Portogallo Under 17 in un torneo giovanile contro il Marocco: prende palla a centrocampo e salta tutti - tutti - prima di calciare in porta. Una rete che ha fatto il giro del web con la stessa velocità con la quale lui ha saltato gli avversari. 

    LA STRATEGIA DEL CHELSEA SUL MERCATO - Il Chelsea si è assicurato l'ennesimo talento in circolazione puntando ancora su una strategia che sta portando avanti da tempo sul mercato: oltre a mettere dentro giocatori già affermati, i Blues stanno investendo anche per il futuro spendendo cifre importanti per bloccare alcuni tra i migliori giovani. Considerando solo l'ultima sessione di mercato - prima di Quenda - i Blues hanno bloccato il portiere classe 2005 del Genk Mike Penders per 20 milioni di euro e altri 20 li hanno spesi per anticipare la concorrenza su Aarón Anselmino, classe 2005 preso dal Boca Juniors.

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

    Altre Notizie