Calciomercato.com

  • Chi è Ezio Maria Simonelli, nuovo presidente della Lega Serie A

    Chi è Ezio Maria Simonelli, nuovo presidente della Lega Serie A

    La Lega Serie A ha un nuovo presidente. L’assemblea dei club del massimo campionato ha votato per l’elezione di Ezio Maria Simonelli, che diventa ufficialmente il successore di Lorenzo Casini al vertice. Non si tratta del primo incarico di Simonelli nel mondo del calcio, infatti la sua vicinanza a questo universo non è una novità: nel 2013 infatti aveva provato, senza successo, a diventare presidente della Lega Serie A, battuto da Maurizio Beretta. Nel 2017 era stato nominato reggente della Lega Serie A dopo l'uscita di scena dello stesso Beretta, mentre nel 2021 aveva nuovamente tentato di arrivare alla guida della Lega Serie B, ma alla fine fu eletto Mauro Balata. Ma andiamo a scoprire chi sia Ezio Maria Simonelli.

    CHI E’ - Ezio Maria Simonelli è nato a Macerata il 12 febbraio 1958. Si laurea in economia e commercio all'Università di Perugia nel 1982, prima di diventare giornalista pubblicista, iscritto all’Ordine della Lombardia, dal marzo del 1997. Simonelli, tra i vari incarichi svolti sino a ora, è managing partner di Simonelli Associati, studio legale tributario con sede a Milano. In passato, è stato storico commercialista di Silvio Berlusconi, proposto da Adriano Galliani, e tra gli altri ruoli da lui eseguiti è stato presidente del Collegio sindacale di Sisal, oltre ad essere sindaco effettivo di Recordati e F2i Sgr.

    Decide di lasciare, invece, la carica di presidente del Collegio sindacale di Mediaset, allo stesso modo dei suoi incarichi all’interno di Mondadori e Fininvest (l’azienda appartenente alla famiglia Berlusconi che detiene attualmente il controllo del Monza, club della massima divisione italiana), dopo l'elezione al vertice della Lega Serie A per evitare ogni questione legata a una sua possibile ineleggibilità o potenziali critiche riguardanti un possibile conflitto di interesse tra i suoi ruoli in queste aziende e l’incarico di presidente della Lega Serie A.

    Simonelli, nel corso della sua carriera, è stato anche docente e membro del comitato scientifico del Master in Diritto e Pratica Tributaria de Il Sole 24 Ore e ha collaborato come Partner e come Of Counsel presso lo studio fiscale di Ernst & Young. Ricopre anche il ruolo di Console Onorario del Canada in Italia.

    Altre Notizie