Chi è Ezio Maria Simonelli, nuovo presidente della Lega Serie A
CHI E’ - Ezio Maria Simonelli è nato a Macerata il 12 febbraio 1958. Si laurea in economia e commercio all'Università di Perugia nel 1982, prima di diventare giornalista pubblicista, iscritto all’Ordine della Lombardia, dal marzo del 1997. Simonelli, tra i vari incarichi svolti sino a ora, è managing partner di Simonelli Associati, studio legale tributario con sede a Milano. In passato, è stato storico commercialista di Silvio Berlusconi, proposto da Adriano Galliani, e tra gli altri ruoli da lui eseguiti è stato presidente del Collegio sindacale di Sisal, oltre ad essere sindaco effettivo di Recordati e F2i Sgr.
Decide di lasciare, invece, la carica di presidente del Collegio sindacale di Mediaset, allo stesso modo dei suoi incarichi all’interno di Mondadori e Fininvest (l’azienda appartenente alla famiglia Berlusconi che detiene attualmente il controllo del Monza, club della massima divisione italiana), dopo l'elezione al vertice della Lega Serie A per evitare ogni questione legata a una sua possibile ineleggibilità o potenziali critiche riguardanti un possibile conflitto di interesse tra i suoi ruoli in queste aziende e l’incarico di presidente della Lega Serie A.
Simonelli, nel corso della sua carriera, è stato anche docente e membro del comitato scientifico del Master in Diritto e Pratica Tributaria de Il Sole 24 Ore e ha collaborato come Partner e come Of Counsel presso lo studio fiscale di Ernst & Young. Ricopre anche il ruolo di Console Onorario del Canada in Italia.