Bologna, ecco Beukema: il difensore bomber che conosce già l'Emilia Romagna
Il Bologna ha ufficializzato il primo acquisto della stagione 2023/24: Sam Beukema, difensore centrale classe '98 preso dall'Az Alkmaar. Difensore moderno, imposta a testa alta e appena trova un buco prova la verticalizzazione. 188 cm di leadership e personalità, un difensore bomber da tenere d'occhio sui calci piazzati: 15 gol tra prima e seconda divisione olandese, 4 nelle ultime due stagioni con l'Az e quest'anno anche una doppietta. Da quelle parti sono in molti a pensare che sarà la nuova spalla di van Dijk in nazionale. Il ct Koeman lo sta studiando, l'uomo mercato del Bologna Giovanni Sartori l'ha inserito già da tempo nel suo database.
BOLOGNA, E' FATTA PER BEUKEMA DALL'AZ ALKMAAR: I DETTAGLI
LA STORIA - Beukema era un'idea nata già a gennaio ma non c'erano le condizioni giuste per portarlo in Italia, appena si è aperta una strada i rossoblù ne hanno approfittato anticipando la concorrenza. A 22 anni si era già messo la fascia da capitano al braccio: ha trascinato i Go Ahead Eagles alla promozione in Eredivisie vincendo il premio come miglior giocatore del campionato. E' il 2020-21, la stagione della svolta. Quell'estate si erano fatti avanti quasi tutti i top club olandesi, ad affondare il colpo è stato l'Az Alkmaar che ha anticipato tutti prendendolo per meno di un milione.
IL SUO TORNEO - Titolare fisso nelle idee dell'allenatore dell'Az Jansen, quest'anno è rimasto fuori solo per un infortunio al ginocchio che gli ha fatto saltare anche la gara d'andata degli ottavi di Conference contro la Lazio. Sam è in rampa di lancio, sogna la maglia dell'Olanda ma senza mai dimenticare da dove è partito. Ogni anno il VV Diepenveen, prima squadra dove ha iniziato a giocare, organizza il 'Sam Beukema Tournament', torneo patrocinato dal giocatore con l'obiettivo di trovare giovani promettenti per la società.
NEL BOLOGNA - L'idea del Bologna è quella di prenderlo per sostituire Soumaoro che non rientrerà prima del 2024 per una lesione del tendine rotuleo. In attesa di capire se ci saranno altri movimenti di mercato nella difesa rossoblù, Beukema dovrebbe iniziare la stagione da titolare al fianco di Lucumì, con Bonifazi e Sosa come alternative. Piede destro, nell'Az gioca in una difesa a quattro ma da centrale sinistro; in caso di emergenza può adattarsi anche da braccetto in un reparto a tre. Thiago Motta lo studierà in ritiro per vedere da vicino le sue caratteristiche, Beukema è il primo rinforzo del nuovo Bologna.
L'ANEDDOTO - Parlando ai canali ufficiali dei rossoblù, Beukema ha rivelato: "Sono molto felice, può sembrare scontato ma sono davvero contento di essere qua. Mia madre ha vissuto 10 anni a Riccione, quindi sono già stato in queste zone. Sono contentissimo di essere a Bologna. Sono un difensore centrale, mi piace comandare la difesa e durante la partita parlo molto. Passo bene la palla e sono forte nei duelli, sono questi i miei punti di forza. Spero di aiutare la squadra, non vedo l'ora di iniziare".
@francGuerrieri