Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Chi è Ben Seghir, l'Artista del Monaco: meglio di Mbappé e a un passo da Henry

    Chi è Ben Seghir, l'Artista del Monaco: meglio di Mbappé e a un passo da Henry

    • Francesco Guerrieri
    Partiamo da un dato: Eliesse Ben Seghir è uno dei classe 2005 che l'anno scorso ha segnato di più in Europa. Quattro reti in Ligue 1, solo una in meno di Mathys Tel del Bayern Monaco, compagno di squadra nelle giovanili della Francia. Ma se i tedeschi hanno investito 20 milioni per prendere il loro gioiello, il Monaco Ben Seghir se l'è cresciuto in casa. Un talento a costo zero che dopo aver giocato nelle giovanili della Francia ha debuttato nella nazionale marocchina nello stesso giorno di Brahim Diaz: quasi tutta la partita nella vittoria con l'Angola. Sognando Messi: "Il miglior giocatore al mondo" ha raccontato tempo fa il ragazzo, che prima di ogni partita studia movimenti e giocate di Ousmane Dembelé e di Neymar. Cuffie all'orecchie con musica afrobeat sullo sfondo e sguardo puntato sui video. 

    SOLO HENRY MEGLIO DI LUI - I frutti si vedono, nel 4-2 del Monaco allo Strasburgo ha messo la firma calciando al volo dall'altezza del dischetto. Al posto giusto, al momento giusto. Questione di attimi, come quella doppietta al debutto in Ligue 1: entra nel secondo tempo e in meno di mezz'ora fa due gol all'Auxerre. E a fine partita scoppia in lacrime. 17 anni e 315 giorni, se non è un record poco ci manca. Meglio di lui solo Henry, che fa la prima doppietta a 17 anni e 255 giorni. La prima doppietta di Mbappé è arrivata a 18 anni, per dire.

    L'ARTISTA CHE SOGNA DI GESTIRE CASE - Poco male però, perché il sogno di Ben Seghir è un altro: "Voglio giocare contro mio fratello". Salim, attaccante esterno classe 2003 in prestito dal Marsiglia al Valenciennes. Eliesse è una punta centrale, veloce e tecnico; cresciuto nel Monaco da quando aveva 15 anni, lui si definisce 'Artista'. Come un pittore con un pennello, come un poeta con la sua penna. Personalità da vendere e voglia di esplodere, ma se non dovesse andare bene con il calcio ha un piano B già pronto: "Mi piacerebbe lavorare nell'ambito immobiliare". Gestione degli affari e contabilità, per la precisione. 

    ESPLOSO - Se chiedete all'allenatore del Monaco Clement che ne pensa di Eliesse, lui fa spallucce: "Tecnicamente non ha niente da invidiare a nessuno. Voi lo avete scoperto oggi, noi no". Il debutto assoluto era arrivato in Europa League, un minuto simbolico con la Stella Rossa; prima ancora l'aveva testato in qualche amichevole precampionato facendolo partire anche da titolare. Ieri il quarto gol - e 3 assist - in 15 presenze tra campionato e coppe col Monaco, Ben Seghir è in rampa di lancio. Il settore immobiliare può aspettare.

    Altre Notizie