Calciomercato.com

  • Daniele Venturelli/Getty Images
    Chi è Angelina Mango, la figlia d'arte che ha vinto Sanremo 2024

    Chi è Angelina Mango, la figlia d'arte che ha vinto Sanremo 2024

    • Francesco Guerrieri
    Chi ha visto la serata dedicata alle cover e ai duetti ha ancora nella mente l'esibizione di Angelina Mango, che ha voluto omaggiare il padre Pino scomparso nel 2014 a 60 anni per un arresto cardiaco. Si è presa la standing ovation dell'Ariston, come Totti e Del Piero al Bernabeu. La vincitrice del Festival di Sanremo 2024 è sempre state lì, tra le favorite. E' una di quelle big che alla fine, anche se in difficoltà - e non è il suo caso - per la pole scudetto ce la metti sempre. L'inedito con cui ha vinto è 'La Noia', al quale hanno lavorato anche Madame e Dardust. Per capire la sua semplicità bisogna rivedere il momento finale dell'esibizione di ieri, quando cade, senza conseguenze, e si scusa due volte per quell'inconveniente. Come fosse colpa sua. Semplice. E umile. 

    ANGELINA MANGO VINCE SANREMO 2024: LA CLASSIFICA FINALE

    CHI E' ANGELINA MANGO - Cresciuta con la musica dei Rolling Stones e dei Nirvana, la mamma Laura Valente è l'ex cantante dei Matia Bazar e il fratello maggiore Filippo suona insieme a lei. Una 'figlia di' che quell'etichetta addosso non se l'è mai sentita. Quando Angelina inizia ha scrivere canzoni non ha neanche 14 anni; e lo fa solo in inglese. Poi arriveranno i testi in italiano. Nel 2019 si apre un canale Youtube per pubblicare canzoni, ne metterà cinque, tutte live. Una vetrina sul mondo, l'inizio di tutto.

    SANREMO 2024, PER CHI TIFANO I CANTANTI 

    LE CANZONI CON VISTA SUL NAVIGLIO - Il 'settore giovanile' nel quale si è formata Angelina è la scuola di Amici, Lorella Cuccarini l'ha plasmata come un allenatore con il suo pupillo, prima ancora ha fatto tesoro dei consigli e dei suggerimenti di Tiziano Ferro. A 14 anni si è trasferita da Potenza a Milano per cercare successo, nel 2020 in pieno lockdown si è ispirata guardando il Naviglio fuori dalla finestra per scrivere Monolocale, quello che poi sarà il primo EP: 'Avrei voluto farlo uscire subito, volevo cantarlo alla finestra già a giugno". La strategia ha vinto sulla spontaneità. Da un appartamento vista Naviglio al successo di Sanremo, Angelina Mango in rampa di lancio. 

    @francGuerrieri 

    SANREMO 2024, COM'E' NATA L'IDEA DI RIPORTARE IBRAHIMOVIC AL FESTIVAL 

    Altre Notizie