Getty Images

Chelsea, un altro mercato extra-large: 63 mln per Pedro Neto, Sterling in uscita. Perché possono spendere tanto
- 51
OTTO PORTIERI - In rosa, infatti, con i rientri dai vari prestiti, ci sono attualmente Robert Sánchez, Képa Arrizabalaga (rientrato dal Real Madrid), Marcus Bettinelli, Đorđe Petrović, Gabriel Slonina (rientrato dall'Eupen), Lucas Bergström (rientrato dal Brommapojkarna). A questi sei si aggiungono Filip Jorgensen, 22enne danese con passaporto svedese preso per quasi 25 milioni di euro dal Villarreal, e adesso anche Mike Penders, 19 anni, per il quale i Blues hanno deciso di sborsare 20 milioni lasciandolo successivamente in prestito al Genk. Ovviamente la maggior parte di questi portieri lascerà, ma il dato è abbastanza d'impatto.
STERLING VIA? - L'arrivo di Pedro Neto dovrebbe preparare il terreno per la partenza di Raheem Sterling, che adesso si trova in una batteria esterni composta dal portoghese, Madueke, Mudryk, Nkunku, Diego Moreira e Angelo. La Juventus, in cerca di esterni per Thiago Motta, potrebbe farci un pensiero assieme a Nico Gonzalez della Fiorentina.
L'ESCAMOTAGE - Come è possibile che i londinesi spendano così tanti soldi senza essere penalizzati dal fair play finanziario? E' tutto incredibilmente alla luce del sole: il Chelsea riporta nei conti dello scorso anno ricavi per 76,5 milioni di sterline (circa 90 milioni di euro) per la cessione di due hotel alla Blueco 22 Properties Ltd, una sussidiaria della Blueco 22 Ltd, ossia la holding attraverso cui Todd Boehly e soci controllano il club. I due hotel, il Millennium e il Copthorne, facevano parte dello sviluppo del Chelsea Village a Stamford Bridge, supervisionato dall'ex proprietario dei Blues Ken Bates nel 2001, e sono stati inclusi quando Boehly e i suoi co-proprietari hanno acquistato il club nel 2022. Ma vediamo il riepilogo del mercato del club.
ARRIVI
Oltre a Jorgensen, sono stati acquistati:
- Kiernan Dewsbury-Hall (25), centrocampista, per circa 35 milioni dal Leicester
- Omari Kellyman (18), trequartista, per 22,5 milioni dall'Aston Villa Under 21
- Aaron Anselmino (19), terzino, per 17 milioni di euro dal Boca Juniors (dove rimane in prestito fino a fine anno)
- Renato Veiga (20), centrocampista, per 14 milioni dal Basilea
- Caleb Wiley (19), terzino, per 10,10 milioni dall'Atlanta United
- Marc Guiu (18), attaccante, per 6 milioni di euro dal Barcellona
- Tosin Adarabioyo (26), difensore, svincolato dal Fulham
E infine, appunto, Penders dal Genk per 20 milioni e Neto dai Wolves per 63, entrambi in via di definizione. Dovrebbe arrivare anche l'attaccante Samu Omorodion dall'Atletico Madrid in un'operazione che porterebbe in Spagna Conor Gallagher.
PARTENZE
- Ian Maatsen (22), terzino, per 44,5 milioni all'Aston Villa
- Lewis Hall (19), terzino, per 33 milioni al Newcastle
- Omari Hutchinson (20), ala destra, per 23,5 milioni all'Ipswich
- Thiago Silva, Hakim Ziyech, Malang Sarr si sono svincolati; Andrey Santos è stato girato in prestito per la seconda volta al club satellite dello Strasburgo
IN PARTENZA
- Conor Gallagher, centrocampista, verso l'Atletico Madrid
- Romelu Lukaku, attaccante, obiettivo principale del Napoli per il dopo Osimhen
- Armando Broja, attaccante, accostato al Milan che cerca il partner di reparto per Morata
- Trevoh Chalobah, difensore, già da tempo sulla lista dei partenti e in passato accostato all'Inter
- Cesare Casadei, centrocampista, nel mirino di Fiorentina e Torino
- Raheem Sterling, ala, entrato in orbita Juventus.
Come abbiamo detto, tre o quattro portieri se ne andranno in prestito, così come alcuni dei giovani di movimento (sulla falsa riga di Andrey Santos) che Maresca non conterà nelle proprie rotazioni.
Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui