Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Lampard scrive la storia al contrario: tutti i numeri del disastro Chelsea

    Lampard scrive la storia al contrario: tutti i numeri del disastro Chelsea

    • Federico Targetti
    "You're going down, you're going down", cantavano i tifosi dell'Arsenal a quelli del Chelsea dopo il gol di Gabriel Jesus, terzo in appena 35 minuti del primo tempo nel derby di Londra terminato 3-1 in favore dei Gunners. "Andrete giù", cioè in Championship, la Serie B inglese. Un po' ingeneroso, perché in effetti il Chelsea occupa il 12esimo posto alla pari con il Bournemouth, e il Nottingham Forest terzultimo in concomitanza col Leeds dista ben nove punti a quattro giornate dalla fine (per i Blues cinque, ne hanno una da recuperare). Ma emblematico della crisi profonda in cui versa la squadra di Stamford Bridge. 

    L'Arsenal vince il derby e risponde al City: 3-1 al Chelsea, notte fonda per Lampard​

    SPROFONDO BLU - Il Chelsea non vince da quasi due mesi: l'ultima vittoria è datata 11 marzo, 1-3 contro il Leicester, e dal 1 febbraio ad oggi, cioè dalla conclusione del mercato faraonico da circa 330 milioni, ha portato a casa appena 3 vittorie in 3 mesi. Ad inizio aprile, la svolta per salvare il finale di stagione: via Potter, che aveva perso lo spogliatoio, dentro Lampard dopo una partita con Bruno Saltor (per arrivare all'accordo con l'ex capitano) che a conti fatti è l'ultima che i Blues non hanno perso, 0-0 con il Liverpool. Da quando Lampard è alla guida, infatti, il Chelsea ha perso sei partite su sei: quattro in Premier, contro Wolverhampton, Brighton, Brentford e Arsenal, e le due nei quarti di finale di Champions League contro il Real Madrid. Bilancio? 2 gol fatti, 12 subiti. Era dal 1993 che per i londinesi blu non arrivavano sei sconfitte di fila in tutte le competizioni. Ma c'è un dato ancora più spiazzante. 

    LAM...PERD - Frankie, come lo chiamavano dalle parti di Stamford Bridge, si è trovato a gestire una vera e propria torre di Babele, con giocatori che non si capiscono sul campo e che faticano a costruire intesa dopo essersi ritrovati tutti insieme in sovrannumero, soprattutto nel reparto offensivo. Su tutti il caso di Joao Felix, di nuovo in panchina perché Lampard "non ha ancora capito in che posizione metterlo". Già, Lampard. Si tratta del primo allenatore a perdere 10 partite di fila in tutte le competizioni sulla panchina di squadre di Premier League da 35 anni a questa parte: alle sei col Chelsea vanno aggiunte altre quattro con l'Everton prima dell'esonero arrivato in inverno. Non accadeva da quando fu il Derby County allenato da Arthur Cox, nel 1988, a riuscire nella poco invidiabile impresa. I tifosi ora si chiedono se nelle prossime 5 partite - contro Bournemouth, Nottingham, Manchester City, Manchester United e Newcastle - gli uomini dell'ex beniamino riusciranno a fare qualche punto. 

    Altre Notizie