Calciomercato.com

  • Che fine ha fatto? Da Handanovic a Baseggio, da Acquafresca a Borriello: la favola del Treviso in A, senza lieto fine

    Che fine ha fatto? Da Handanovic a Baseggio, da Acquafresca a Borriello: la favola del Treviso in A, senza lieto fine

    • Alessandro Di Gioia
    Non tutte le fiabe hanno un lieto fine: la storia del Treviso della stagione 2005/2006 è felice solo a metà, la prima, mentre il finale è più simile a quello della tragedia greca. Nel 1991 infatti il fallimento porta il club veneto in Interregionale, ma proprio nel momento più nero della sua storia, la squadra risorge grazie a un nuovo presidente. L'uomo d'affari Giovanni Caberlotto rileva la proprietà e la nomina Treviso Foot-Ball Club 1993, così la squadra riesce a compiere tre promozioni di fila, dal 1994 al 1997, risalendo fino alla Serie B. Ma il vero momento d'oro arriva durante Calciopoli, nell'estate 2005: il Treviso viene infatti promosso d’ufficio in Serie A, al posto del Genoa e del Torino squalificati, per la prima volta nella propria storia. E questa è la parte bella.

    DAL SOGNO BARRETO-REGINALDO AL DISASTRO SERIE A - La parte brutta invece consiste nel modo in cui si sviluppò quella stagione: in precedenza la squadra, allenata da Giuseppe Pillon e guidata in attacco dai brasiliani Barreto e Reginaldo, aveva fatto sognare la città. Tuttavia la Serie A si dimostra ben presto un'altra cosa: la mancanza di uno stadio adeguato e la disastrosa campagna acquisti sono le basi di una stagione estremamente deludente. L'inesperienza dell'organico e l'impossibilità di cominciare la stagione tra le mura amiche del Tenni condannano il Treviso a cinque sconfitte già nelle prime cinque gare di A.

    DA HANDANOVIC A MAGGIO, DA ACQUAFRESCA A FAVA E I TRE ALLENATORI: L'ANNATA NERA - Nonostante l'entusiasmo della piazza e la presenza nella rosa di giovani promettenti come Samir Handanovic, Andrea Dossena e Robert Acquafresca, la proprietà non effettuò una campagna di rafforzamento all'altezza: il bomber doveva essere l'ex Milan Dino Fava Passaro, che deluse le aspettative. Furono cambiati ben tre allenatori, Ezio Rossi, Alberto Cavasin e Diego Bortoluzzi. Nonostante l'arrivo nel mercato di gennaio di Christian Maggio, Gianni Guigou, Matteo Sereni, del regista belga Walter Baseggio e del cavallo di ritorno Marco Borriello, acquistati dal patron Setten per provare a salvare la categoria, la squadra viene matematicamente retrocessa in Serie B già a  cinque giornate dalla fine del campionato. Retrocessione che non venne evitata nemmeno in seguito alla penalizzazione di Juve, Fiorentina e Lazio: i veneti, ultimi in classifica, non beneficiarono del ripescaggio.

    Vediamo dunque che fine hanno fatto i protagonisti di quell'annata nera: 

    PORTIERI:

    Matteo SERENI: è stato a lungo al centro dell'attenzione dei media, a causa dei problemi personali che lo hanno portato a un burrascoso divorzio dalla moglie Silvia Cantoro,.

    Samir HANDANOVIC: gioca nell'Inter, in Serie A.

    Adriano ZANCOPE':  preparatore dei portieri del Padova, in Serie C.

    DIFENSORI:

    Marcello COTTAFAVA: tecnico della formazione Primavera della Sampdoria.​

    Paolo Hernan DELLAFIORE: gioca nel Mantova, in Serie C.

    Andrea DOSSENA: tecnico del Crema, in Serie D.

    Alberto GIULIATTO: allenatore della Deghi Calcio, squadra che milita nel campionato di Eccellenza Puglia[.

    GUSTAVO: gioca ancora nel Brusque, nelle serie inferiori brasiliane.

    Stefano LORENZI: tecnico della Berretti dell'Atalanta.​

    Carlos VALDEZ. gioca ancora nel Boston River, in Uruguay.

    William VIALI:  tecnico del Cesena, in Serie C.

    CENTROCAMPISTI:

    Walter BASEGGIO: si è ritirato dal mondo del calcio.

    Antonio FILIPPINI: tecnico del Livorno, in Serie B.

    Emanuele FILIPPINI: vice-allenatore della Nazionale italiana Under-17.

    Fabio GALLO: tecnico della Ternana, in Serie C.

    Gianni GUIGOU: si è ritirato dal mondo del calcio.​

    Christian MAGGIO: gioca nel Benevento, l'anno prossimo in Serie A.

    Francesco PARRAVICINI:  tecnico della Pro Sesto, in Serie C.

    Andrea RUSSOTTO: gioca nella Cavese, in Serie C.

    Blazej VASCAK: gioca nel Banská Bystrica., nella massima serie slovacca.

    Andrè PINGA: è diventato un influencer un Brasile.+

    ATTACCANTI: 

    Robert ACQUAFRESCA: gioca ancora ma è attualmente svincolato.

    Luigi BEGHETTO: ha ottenuto a Padova la laurea in Scienze Politiche, con una tesi sulla violenza negli stadi.

    Marco BORRIELLO: dirigente dell'Ibiza-Eivissa, nelle serie minori spagnole.

    Dino FAVA PASSARO: gioca nella Vis Afragolese, in Eccellenza campana.

    REGINALDO: gioca nella Reggina, in Serie B l'anno prossimo.

    ALLENATORI:

    Ezio ROSSI: tecnico del PDHA Evançon.​

    Alberto CAVASIN: attualmente svincolato.

    @AleDigio89
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery

    Altre Notizie