Che fine ha fatto? Da Asta a Maniero, da Zauli a Di Napoli: il Palermo '4-2-4' del visionario Glerean
LA FORTUNA DEL CITTADELLA E L''ARANCIA MECCANICA' - In Veneto infatti, da tecnico di una squadra che aveva al massimo lottato per la salvezza, riesce a ottenere prima la promozione dalla Serie C2 alla Serie C1, poi vince i playoff che lanciano i granata alla storica promozione in Serie B: ma quello che stupiva era il modulo "all'olandese" del tecnico, che si ispirava a Rinus Michels, ideatore e teorico dell'Arancia Meccanica, la nazionale Oranje del 1974. Talmente visionario da essere notato proprio da Zamparini, che lo chiama dapprima al Venezia in Serie B e poi al Palermo, nella nuova società dell'imprenditore friulano, dove lo trasferisce con il blocco dei giocatori scelti tra i veneti.
IL TRAVASO DA VENEZIA E IL 4-2-4 - Sembra l'inizio di un sogno sportivo: prima stagione in Sicilia per Zamparini, che dopo aver rilevato il club da Franco Sensi, fa sognare i tifosi rosanero, affidandosi al direttore sportivo Rino Foschi. Il nuovo presidente manda via l'allenatore designato Roberto Pruzzo, per scegliere proprio Glerean: la sessione estiva del calciomercato fu famosa per il "travaso" che vide dodici calciatori del Venezia. Ma a stupire è il modulo scelto dal nuovo tecnico, il 4-2-4, che con calciatori tecnici come Asta e Zauli sulle fasce e centravanti possenti come Maniero, Di Napoli e La Grotteria davanti sembra poter regalare gol e spettacolo.
LA FINE DEL SOGNO E IL PRIMO ESONERO DI ZAMPARINI A PALERMO: CHE FINE HA FATTO GLEREAN? - In realtà è l'inizio della fine: la favola non sboccia mai. Glerean, fautore di un calcio spettacolo, dopo un precampionato altalenante e una brutta prestazione contro il Chievo, alla prima giornata di campionato perde contro l’Ancona per 4-2 e viene subito messo in discussione. Il Palermo fatica sfiorando anche la zona retrocessione e Zamparini compie a ottobre il suo primo esonero sulla panchina rosanero, puntando prima su Daniele Arrigoni e poi su Nedo Sonetti per chiudere la stagione al sesto posto. Ma che fine ha fatto Glerean? Nel 2017 è tornato ad allenare dopo oltre 7 anni, ripartendo dall'Eccellenza, dalla Marosticense, dove aveva iniziato la carriera da allenatore 29 anni prima: ora allena in Promozione, e l'Olanda di Cruijff è lontanissima.
@AleDigio89