Calciomercato.com

  • Champions League, Thiago Motta sbaglia la quota: ecco quanti punti servono per qualificarsi

    Champions League, Thiago Motta sbaglia la quota: ecco quanti punti servono per qualificarsi

    • Redazione CM
    Alla vigilia di Juventus-Psv Eindhoven, match della prima giornata della nuova Champions League, Thiago Motta, allenatore dei bianconeri, parla della quota di punti necessaria per qualificarsi alla fase successiva, commettendo un errore. "Hanno fatto uno studio e da come ho capito dovrebbero servire 23 punti per la qualificazione diretta", spiega Motta nella conferenza alla vigilia del match. In realtà, al di là del fatto che nelle otto partite previste nella prima fase è aritmeticamente impossibile fare 23 punti (al massimo 24 vincendo tutte le partite o 22 con 7 successi e un pari), secondo le simulazioni fatte la quota necessaria per passare il turno è decisamente più bassa.

    PUNTI PER I PLAYOFF - Secondo le simulazioni condotte da Football Meets Data, 10mila in totale, per assicurarsi un posto nei playoff (quindi fra la nona e la 24esima posizione della classifica unica) è probabile che siano necessari almeno 9 punti. Questa soglia, che può essere raggiunta con tre vittorie o con combinazioni di vittorie e pareggi, ha permesso alle squadre di piazzarsi almeno al 24eismo posto nel 55% delle simulazioni. Con 10 punti, invece, le probabilità di qualificazione aumentano, rendendo quasi certa la partecipazione ai playoff. In rari casi, nel corso delle simulazioni, sono stati necessari 11 punti per accedere ai playoff, ma questa eventualità si è verificata solo nell’1% delle simulazioni.

    PUNTI PER GLI OTTAVI - Per quanto riguarda poi l'accesso diretto agli ottavi (che si ottiene piazzandosi dal primo all'ottavo posto della classifica della prima fase), un super computer con sistema Elo ha predetto che servano almeno 15 punti, come risulta dal 43% delle simulazioni. Nel 30% dei casi ne servono 16, mentre nel 21% ne basterebbero anche 14.

    Commenti

    (18)

    Scrivi il tuo commento

    Paul Fab
    Paul Fab

    Ascoltatele le conferenze! Ha detto "Per arrivare primi dovrebbero servire 23 punti", ed era chia...

    • 5
    • 1

    Altre Notizie