Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Il PSG si tiene l'1-1 e vola ai quarti di Champions. Barcellona eliminato, è la fine di un ciclo

    Il PSG si tiene l'1-1 e vola ai quarti di Champions. Barcellona eliminato, è la fine di un ciclo

    Il Barcellona ci ha creduto per quasi 80 minuti, ma ribaltare il 4-1 subito all'andata al Camp Nou dal Paris Saint Germain era impresa ai limiti dell'impossibile e infatti così è stato. Perché la squadra allenata da Mauricio Pochettino ha eretto un autentico muro a difesa di quel risultato e, al Parco Dei Principi di Parigi, ha portato a casa un pareggio per 1-1 che profuma di grande vittoria perché vale l'accesso ai quarti di finale di Champions League, con l'eliminazione contemporanea di una delle pretendenti al titolo e che spesso e volentieri in passato è costata ai parigini sconfitte brucianti.

    Quest'anno no, perché anche senza il grande ex Neymar, ad offuscare la stella di Messi ci ha pensato quella sempre più lucente di Kylian Mbappé che con 4 gol in due partite ha regalato il passaggio del turno al PSG. Suo è stato infatti il gol su rigore del momentaneo 1-0 conquistato col Var per un contatto scarpa contro scarpa fra Icardi e Lenglet. Il Barcellona ci aveva creduto a lungo ma con un Dembelé impreciso e un Navas ai limiti della perfezione sono stati proprio i padroni di casa a sbloccare la gara. Un gol che, se possibile, ha tuttavia animato ancor più la furia della Pulce bravissimo con un tiro dalla distanza a battere Navas all'incrocio per il gol dell'1-1 poco dopo il vantaggio dei padroni di casa.

    Messi dà e Messi toglie, perché se da un lato il gol ha ridato subito grandi speranze ai catalani, poco dopo, sul finire di primo tempo, le ha nuovamente affossate nel più classico degli sliding doors. Kurzawa va a contrasto con Griezmann in area già ammonito. Per l'arbitro è rigore, il secondo giallo annunciato rimane incredibilmente nel taschino e dal dischetto Messi sceglie la potenza trovando però uno splendido Keylor Navas che, con l'aiuto della traversa è bravo e fortunato a dire no.

    Le speranze del Barcellona finiscono di fatto lì, perché nel secondo tempo il PSG si chiude, Pochettino toglie gli ammoniti per non rischiare inutili espulsioni e con un Navas ancora insuperabile su Busquets e Dembelé resiste senza grossi patemi d'animo fino al triplice fischio.

    Il PSG compie l'impresa che non gli riusciva dalla stagione 1994/95 e che glie era costata cara nelle ultime 3 occasioni (2013, 2014 e 2017). Il Barcellona, invece, dice addio alla Champions negli ottavi di finale per la prima volta dalla stagione 2006/07 quando allora fu il Liverpool ad eliminarla. Che sia il segnale definitivo che il ciclo Messi sia finito? Il passaggio di testimone con Mbappé è virutalmente sancito.

    A FINE PARTITA RESTA SU CALCIOMERCATO.COM PER L'APPROFONDIMENTO DI 100ESIMO MINUTO DI ALBERTO POLVEROSI

    :(match_center_plus)
     

    Altre Notizie