Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    L'Inter vince 1-0 in 10 ad Anfield, ma non basta e saluta la Champions. Ai quarti passa il Liverpool

    L'Inter vince 1-0 in 10 ad Anfield, ma non basta e saluta la Champions. Ai quarti passa il Liverpool

    A testa altissima, per quel che può valere quando a conti fatti si viene eliminati da una competizione. L'impresa all'Inter riesce soltanto a metà con il gol di Lautaro seguito dall'espulsione di Sanchez, che in pochi attimi fanno passare l'Inter dall'esaltazione e dalla speranza alla rassegnazione e delusione. Ad Anfield il Liverpool non brilla, perde 1-0, ma forte del 2-0 conquistato a San Siro passa il turno e accede ai quarti di finale di Champions League eliminando i nerazzurri

    È l'Inter a fare la partita nei primi minuti senza però trovare mai l'accelerata definitiva che metta in porta gli attaccanti o in pericolo la difesa dei Reds. E così, dopo una breve pausa per soccorrere un tifoso in difficoltà sugli spalti, è il Liverpool a trovare le occasioni da gol più importanti con quei calci piazzati che hanno fatto male all'andata. Prima Matip, liberissimo, colpisce la traversa, poi è Skriniar ad immolarsi salvando il colpo di testa di Van Dijk. L'Inter si scuote e poco prima della fine della prima frazione trova anche la via della porta con la punizione di Calhanoglu che costringe Alisson all'intervento senza che nessuno dei nerazzurri riesca ad intervenire sulla traiettoria velenosa.

    Nell'intervallo l'Inter perde per infortunio De Vrij e al suo posto Inzaghi sceglie D'ambrosio, ma anche nella ripresa è il Liverpool a provare a schiacciare l'Inter nella sua area trovando il secondo legno di serata con Salah che raccoglie una palla lasciata lì in area da una pessima uscita di Handanovic su Jota, ma manda sul palo a porta sguarnita. Questa volta l'Inter reagisce, sfrutta il palleggio e il pressing per mettere in difficoltà l'uscita dal basso dei centrali dei Reds, e porta anche Lautaro a un passo dal gol con l'argentino che, servito in area, perde il tempo per trovare una conclusione pulita.

    Il Liverpool però è in difficoltà e ancora da un errore in impostazione questa volta l'Inter trova il gol della speranza con Lautaro Martinez che trova uno splendido gol all'angolino alto lasciando di sasso Allison. La gioia per il gol ritrovato in Champions dal Toro dopo 490 giorni di astinenza dura però troppo poco perché un minuto dopo Alexis Sanchez, già ammonito, si fa espellere rimediando il secondo giallo per troppa foga. La partita dell'Inter di fatto finisce qui, con l'infortunio di Brozovic che preoccupa e il terzo palo colpito da Salah in contropiede a certificare la serata no del Liverpool.

    Per l'Inter tanti rimpianti per l'espulsione e per una chance di giocarsi l'impresa che di fatto non ha potuto sfruttare. Ai quarti di finale passa il Liverpool, mentre l'Inter si ferma agli ottavi, ma esce a testa altissima da Anfield e dalla Champions.



    :(match_center_plus)

    Altre Notizie