Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Champions, altri bonus dalla Uefa: il Napoli incassa più dell'Inter, Milan lontano

    Champions, altri bonus dalla Uefa: il Napoli incassa più dell'Inter, Milan lontano

    Nuovo giro di pagamenti dalla UEFA ai club che prendono parte all'edizione 2023/24 della Champions League. La Federazione europea verserà domani alle 32 società partecipanti un totale di 284,55 milioni di euro: 134,4 per i bonus risultati delle prime tre giornate e 150,15 per la prima parte del martket pool. I premi per le prestazioni nella massima competizione europea sono erogati lungo tutto l'arco della stagione, partendo da quelli per la Supercoppa europea il 25 agosto (qualificazione e vittoria) e concludendo con quelli del 14 giugno 2024 per la conquista della Champions, per l'altra finalista e la seconda parte del market pool (in base al numero di incontri disputati da ogni squadra.

    Dai versamenti di domani, evidenzia Calcio e Finanza, le italiane incasseranno complessivamente circa 34,7 milioni di euro tra prima parte di market pool (dato legato al valore del mercato televisivo della Champions nel nostro Paese) e bonus per i risultati dei primi tre turni della fase a gironi. I quattro club di Serie A hanno ottenuto in tutto cinque vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte.

    QUANTO INCASSANO LE ITALIANE - Secondo quanto calcolato da Calcio e Finanza, il club che incasserà di più questa volta è il Napoli con 12,4 milioni di euro: la cifra è spinta dalla prima parte di market pool, legata alla posizione in classifica dei partenopei nella Serie A 2022/23, edizione del campionato che li ha visti trionfare per la terza volta nella storia. Al secondo posto l'Inter con 9,93 milioni di euro: quello nerazzurro è il club che ha finora il miglior percorso in questa Champions, con due vittorie e un pareggio. Segue la Lazio con 8,83 milioni di euro dalla UEFA tra market pool (oltre 5 milioni) e premi per risultati ottenuti finora (una vittoria, un pareggio e una sconfitta). Chiude il Milan con soli 3,56 milioni di euro: i rossoneri pagano il quarto posto in Serie A della passata stagione e il percorso peggiore in Champions finora tra le italiane, con due pareggi (Newcastle e Borussia Dortmund) e una sconfitta (Paris Saint-Germain).

    Altre Notizie